lunedì 1 maggio 2017

Casalecchio di Reno non dimentica il COMPLEANNO di LAURA BETTI.



Il Comune informa:

Si terrà domani, martedì 2 maggio alle 21,, in Piazza delle Culture, l'incontro pubblico dal titolo "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi. Buon compleanno Laura Betti!", a 90 anni (e 1 giorno) dalla nascita dell'attrice e cantante, avvenuta il 1° maggio 1927 a Casalecchio di Reno.

Interverranno, dopo l'introduzione di Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e Nuove Generazioni, Roberto Chiesi, Responsabile del Centro Studi Pier Paolo Pasolini – Cineteca di Bologna, Loris Lepri, sceneggiatore e critico cinematografico, e Gabriele Veggetti, critico cinematografico. Coordinerà l'incontro Mauro Ungarelli.

Roberto Chiesi analizzerà la figura di Laura Betti, artista a 360 gradi, attrice, cantante, animatrice culturale, anche in relazione ai rapporti molto profondi e proficui che instaurò con Pier Paolo Pasolini, con particolare attenzione ad aspetti poco noti presso il grande pubblico.
Loris Lepri si soffermerà sulla figura umana della Betti, alla luce del suo lavoro di collaborazione con l'artista, negli ultimi anni di vita, per la sistemazione dell'archivio Pasolini.
Gabriele Veggetti, oltre a mostrare brevi spezzoni di film che la videro protagonista, si soffermerà sulla singolarità di Laura Betti, una delle prime icone culturale ad incorporare nella sua immagine elementi della cosiddetta cultura alta e della cultura Pop/olare.
È inoltre prevista la presenza di Gabriele Trombetti, nipote di Laura Betti.

Il "compleanno di Laura Betti" fa parte del Maggio dei Libri 2017, secondo il filone tematico "Anniversari" proposto a livello nazionale dal Centro per il Libro e la Lettura, e sarà la prima iniziativa trasmessa in diretta streaming da Piazza delle Culture sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, nel quale sarà successivamente disponibile la registrazione della serata.
Per questo, in apertura di serata, Alessandro Menzani, Presidente di Casalecchio Insieme Pro Loco e Coordinatore della rete Pro Loco dei Comuni Valli del Reno, Lavino, Samoggia, consegnerà al Sindaco Massimo Bosso e all'Assessore Fabio Abagnato la strumentazione per la diretta streaming, finanziata con parte dei fondi ricavati del contributo di solidarietà della Festa di San Martino 2016.

Ingresso libero
Per informazioni: tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it



Nessun commento: