mercoledì 3 febbraio 2016

Casalecchio di Reno. CAPIRE ED APPREZZARE DE CHIRICO secondo Marco Bollina.



Domani, giovedì 4 febbraio, alle 20.30, presso la Casa per la Pace 'La Filanda' di Casalecchio di Reno, Marco Bollina ripercorre l'esperienza pittorica di Giorgio de Chirico in collegamento alla mostra in corso a Ferrara.

Un artista tra i più importanti del Novecento italiano e non solo, capostipite e principale esponente di una corrente, quella della pittura metafisica, tra le più note e riconoscibili del periodo delle avanguardie, sarà infatti al centro della conferenza 'Capire ed apprezzare de Chirico', ideata per un pubblico non già esperto di storia dell'arte.

La conferenza è organizzata dal Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, che sabato 6 febbraio visiterà la mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" esposta fino al 28 febbraio presso il Palazzo dei Diamanti nella città estense. La mostra ricorda il centenario dell'arrivo dell'artista a Ferrara nel 1915, in una città in cui de Chirico conobbe Carlo Carrà e diede il nome di "metafisica" a uno stile pittorico che aveva iniziato a sviluppare sin dal 1911. L'esposizione combina alcuni dipinti degli anni ferraresi di de Chirico a opere a esse ispirate, realizzate da artisti italiani (oltre a Carrà, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis) e stranieri (George Grosz, René Magritte, Salvador Dalí), che testimoniano il forte influsso della pittura metafisica su tutta l'arte del XX secolo.

Marco Bollina, laureato presso il DAMS Arte di Bologna, svolge da anni l'attività di guida turistica a Bologna e in altre città dell'Emilia-Romagna, e ha lavorato come accompagnatore culturale per mostre e luoghi significativi di tutta Italia. Ha pubblicato articoli, in particolare sull'arte simbolista, in Italia e in Francia.

Ingresso libero

Per informazioni: Tel. 051.6198744 – E-mail percorsidipace@libero.it

Nessun commento: