sabato 15 gennaio 2022

L'emergenza lo suggerisce: medici di base anche over 70 per garantire i servizi ai cittadini

“È noto che vi sia un vero e proprio allarme legato alla difficoltà di reperire Medici di Medicina Generale, non soltanto nelle cosiddette aree disagiate”


Prorogare di ulteriori due anni i contratti di lavoro per i Medici di Medicina Generale che abbiano compiuto il 70esimo anno d’età, in modo da assicurare la presenza del medico di base anche nei territori più fragili.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi) che ricorda come “sono numerosi i medici di medicina generale in età da pensionamento che vorrebbero proseguire il proprio incarico. La prosecuzione dei suddetti incarichi consentirebbe di evitare ulteriori disagi e disservizi nel Servizio sanitario e garantirebbe ai cittadini l’adeguata assistenza territoriale, sempre più fondamentale in questo periodo di riacutizzazione della pandemia da Covid”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “se la Regione abbia valutato la possibilità di definire, di concerto con le Ausl competenti, la proroga di ulteriori due anni per i medici di medicina generale che abbiano compiuto il 70esimo anno d’età oppure, in caso contrario, come la Regione intenda sopperire alla carenza di organico e come intenda garantire a tutti i cittadini la possibilità di essere assegnati a un medico operante in zone vicine alla propria abitazione”.

(Luca Molinari)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io direi che sarebbe ora di immettere giovani medici e in abbondanza, anche considerato che in questa fase gli anziani, pur se dottori, sono piu' a rischio! Sarebbe anche fortemente il caso di ABBASSARE LA SOGLIA MASSIMA SCANDALOSA DI 1500 PAZIANTI A DOTTORE, con cui un cattivo servizio e' assicurato, specie in caso di pandemia.

Anonimo ha detto...

Io farei rientrare i medici STUPIDAMENTE SOSPESI perchè hanno curato e GUARITO i malati di covid con terapie domiciliari ! I giovani medici ? Per quello che studiano all'università, non distinguono un raffreddore da un'unghia incarnita !!!

Anonimo ha detto...

Caro signore, se ne faccia una ragione, il ricambio generazionale ci deve essere, oltretutto fa lavorare gente che ha studiato per ben sei anni all'universita' (salvo che abbiano anche la specializzazione). Certo, dopo verifiche e tirocini, io per esempio sono contrario alla laurea abilitante modello "calcio nel sedere e vai"!