mercoledì 12 gennaio 2022

Escursionista sorpreso in zona Scaffaiolo da un forte vento, cade nella scarpata e si disorienta.

Un giovane di Gatteo Mare è stato sbalzato dal sentiero che stava percorrendo in solitaria da una inattesa bufera nella vicinanza della cima del Corno alle Scale. Recuperato dal Soccorso Alpino

 

di Danilo Righi

 

Un  giovane escursionista di  Gatteo a Mare, ieri in tarda mattinata,  è  partito dal Rifugio Cavaione  per una escursione sulla neve nell’invitante sentiero che porta al crinale del  lago Scaffaiolo. Dopo aver passato il Corno alle Scale,  in zona Cornaccio, a causa del vento forte e del meteo avverso,  è caduto lungo la ripida scarpata  della montagna. Fortunatamente non ha riportato traumi e ha provato a risalire.

Il vento forte non gli ha permesso però  di tornare sul sentiero di crinale ed ha deciso allora di scendere fino al primo sentiero in  basso  che ha incontrato.

Privo del materiale di orientamento perso nella caduta, non è riuscito a ritrovare la strada. Ha deciso quindi di allertare i soccorsi. Erano da poco passate le 14. 

Immediatamente  sono partite una squadra del Soccorso Alpino dal versante emiliano e una  dal versante toscano della Stazione Appennino.

Inoltre si sono alzati in volo l'elicottero del 118 di Pavullo nel Frignano e quello dei Vigili del Fuoco da Bologna e  hanno tentato un sorvolo della zona per individuare il giovane disperso,  ma le condizioni meteo  non hanno permesso di  proseguire le ricerche.

Il giovane è stato geolocalizzato grazie alle Centrale Operativa di Pistoia ed è stato  raggiunto da terra dai tecnici della Stazione Appennino insieme ai Vigili del Fuoco.

Non avendo riportato traumi e non evidenziando problemi fisici, è stato accompagnato dalle squadre fino a San Marcello Pistoiese, dove è stato rifocillato.



Nessun commento: