lunedì 17 gennaio 2022

Le fiamme hanno divorato l'agriturismo Serra dei Gatti

 


Un incendio, scoppiato poco dopo mezzanotte, ha devastato l’agriturismo ‘Serra dei Gatti’ di Vergato. Le fiamme, alte a tal punto da essere visibili da molta distanza,  hanno divorato l’intero stabile. Ad accorgersi dell’incendio, i gestori che, dopo aver dato l’allarme, hanno anche tentato di intervenire, ma ormai la situazione era inaffrontabile e definitivamente compromessa. La madre della titolare, probabilmente per aver respirato i fumi dell’incendio, ha dovuto essere trasferita al Maggiore per controlli medici. La sua situazione non è comunque preoccupante. Nella struttura c’erano solamente i componenti delle due famiglie che gestiscono il servizio di ristoro e di pernottamento, che sono riuscite a mettersi in salvo.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco in forza e solo dopo le quattro del mattino sono riusciti ad aver ragione delle fiamme. La strada comunale su cui insiste l’agriturismo e che porta a Castelnuovo di Vergato, è stata chiusa e, come si precisa in Comune, è stata cosparsa di sale poiché l’andirivieni della autocisterne dei Vigili del Fuoco lasciavano nella salita una scia di acqua che immediatamente gelava, creando così un pericolo per chi vi transitava.

Una prima ipotesi addebiterebbe l’avvio delle fiamme a cause accidentali, partite da una canna fumaria. I Carabinieri intervenuti prontamente, stanno indagando  per risalire all’esatta dinamica dell’accaduto. Le fiamme  si sono estese poi al tetto e a gran parte dell’agriturismo, molto danneggiato e al momento inagibile.

Fortunatamente  le fiamme non hanno interessato la vicina area dedicata al tiro a volo, dove sono custodite anche delle munizioni.


Fabrizio Priori per i Vigili del Fuoco precisa:

Intorno alle 00:30 i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Vergato in via Castelnuovo con quattro squadre e diversi mezzi, tra cui un'autoscala, per un grosso incendio che si è sviluppato in un agriturismo.

L'incendio si è propagato investendo tutto lo stabile procurando danni ingenti. I Vigili del Fuoco hanno contenuto le fiamme evitando che il rogo coinvolgesse anche altri fabbricati.

Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia Locale insieme al soccorso sanitario. Una donna è rimasta intossicata ed è stata trasportata al Maggiore a Bologna da personale del 118.



Il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri ha espresso la  solidarietà della comunità ai gestori dell’agriturismo e, dopo aver ricordato  che l’Amministrazione comunale si è attivata per fornire un supporto ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine intervenute, ha detto. “  Esprimiamo la nostra solidarietà ai gestori dell’agriturismo La serra dei Gatti, coinvolto nella notte da un vasto incendio. Siamo vicini ai proprietari per quanto accaduto. Un incendio che colpisce loro in maniera diretta, ma indirettamente anche il nostro comune e tutto il nostro territorio.” 





Nessun commento: