martedì 18 gennaio 2022

Fiera del vino a Bologna

 


Vini in passerella alla Fiera di Bologna per la ‘Biennale Internazionale del Vino’.

Hanno ‘sfilato’ nei calici i vini  di tutte le regioni italiane,  i vini austriaci, sloveni, tedeschi, francesi e portoghesi.

In particolare ieri è stata la giornata dei vini del Veneto  e  l’abilità, la dedizione e l’amore dei produttori per il dono della vite  li conferma nel gotha della categoria delle produzioni vitivinicole.

Una partecipazione, la loro, decisa e sicura nonostante il momento difficile. Il Covid mortifica la socialità e il vino è il re degli intrattenitori e dei promotori di convivialità. “E’ proprio per dare una spallata a questo terribile avversario che siamo qua!”,  precisa un espositore. “ Vogliamo vincere l’immagine di tristezza che oggi le città danno. Sono  vuote, quasi si stesse attuando un lockdown volontario. Solo la periferia regge”. E la fiducia di ritornare alla normalità è piena. Negli assaggi quindi anche una sferzata di ottimismo. Messaggio  recepito a pieno dagli assaggiatori.  

Il prof. Friolo con alcuni dei suoi studenti

Fra i protagonisti del servizio di accoglienza turistica,  della cucina e sala, gli allievi dell’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli  di Casalecchio di Reno, guidati dai professori Valentino Friolo,  Simone Fogacci, Emanuele Colluto, Roberto Brognoli e Francesco Staniscia. “ I nostri ragazzi hanno curato i contatti con i visitatori e hanno affiancato gli operatori nella guida alla degustazione,”  ha riferito il professor Friolo. “Siamo stati chiamati dalla organizzatori delle due giornate di degustazione. E’ stata una esperienza molto positiva anche perché è stata una  interessante prova di come ci si rapporta professionalmente in queste occasioni. Non è la prima esperienza del genere affrontata dagli allievi del nostro istituto e ogni volta i ragazzi ne ricavano sicurezza e acquisiscono abilità . Esperienza da ripetere”, ha concluso il professore.

La giornata era dedicata al vino a 360°. Fra le presenze anche quella dell’azienda veronese ‘Cavaliere Interni’  che proponeva come novità  una serie di porta bottiglie e porta bicchieri personalizzabili e riutilizzabili capaci di valorizzarne in modo efficace la presentazione e  l’utilizzo del prodotto.  L’azienda, titolare di un materiale brevettato e particolarmente resistente e morbido, propone una serie di contenitori  accattivanti e utili, uno dei quali capace di tenere il vino al fresco nel tempo.

Se possiamo fare un commento: “ abbasso il Covid,  il tempo lo annegherà mortalmente e il vino accompagnerà rendendolo ancor più felice il giorno della vittoria”.


Il contenitore che mantiene refrigerato il vino



Foto di Fruttuoso Zucchini

Nessun commento: