giovedì 20 gennaio 2022

Il gelicidio ha interrotto la viabilità a Riola di Vergato.

 

Foto di repertorio 

Mattinata difficile per chi doveva transitare da Riola di Vergato. Il gelo ha bloccato il passaggio  e causato numerosi incidenti sulla statale Porrettana, nei tratti prospicienti la galleria.

Numerosi i messaggi sui social che informavano delle difficoltà create dal ghiaccio e che sollecitavano di procedere con attenzione. Sul posto anche i Carabinieri.

Alcuni messaggi sul web:

“In direzione Bologna, prima della galleria di Riola, ci sono i Carabinieri, c’è ghiaccio per strada e si sono verificati diversi incidenti!”

“ Ho quasi rischiato di tamponare anche io, perché la macchina non voleva fermarsi! Non si sta in piedi!”

 Buongiorno, ho sentito che stamattina ci sono  problemi di fondo ghiacciato, qualcuno mi può dire la situazione da Riola a Sasso?

 Ancora adesso, ( il messaggio è stato postato alle 9) tutto bloccato dopo la galleria di Riola, tra Marano e la Galleria. Passare dentro RiolaE’ più sicuro”

Segnalato da Dubbio

Ci giunge anche questo commento: 

La ragione degli incidenti, non è il ghiaccio. Purtroppo una macchina appena fuori dalla galleria, HA FATTO INVERSIONE AD U, quindi le macchine dietro si sono fermate, e dalla seconda vettura in poi , si sono succeduti i tamponamenti. Tutto ciò spero venga assodato e chiarito dalle telecamere.

E' in netto contrasto con i commenti precedenti, probabilmente si parla di due tratti di statale diversi



2 commenti:

Anonimo ha detto...

fa pendant con la mitica curva della strada di Salvaro vicino alla trattoria Malvina, vero che è una curva gelata anche in agosto, ma è tutta la settimana che il comune di Grizzana risparmia sia sale che avvisi, non mi stupisce che anas faccia di peggio.

ho lunga esperienza di neve e ghiaccio mattutino più o meno traditore, ma il ghiaccio non viene dal nulla, ci sono condizioni favorevoli al fenomeno (questa mattina una pioggia sopraffusa su asfalto gelato, condizione per altro prevista dal meteo) ma anche rimedi (sale, miscele varie, volendo anche chiusure, rallentamenti e sorveglianza), ma gli stradini gli hanno licenziati e le polizie varie corrono dietro a runner, fungaioli, novax, sorvegliano baristi e ristoratori (per altro molto disciplinati) ed ora dovranno anche beccare indisciplinatissimi e pericolosissimi ultracinquantenni renitenti ;-)

per tornare seri: il territorio và sorvegliato, ma non per angariare e punire cittadini, ma per intervenire in difesa ed in collaborazione coi medesimi, per esempio qualche giorno fa sulla strada di Labante siamo stati bloccati da un albero secco caduto, con le automobiliste presenti abbiamo spostato l'albero trascinandolo con l'auto, riaperto il passaggio e poi tagliato l'albero che essendo secco ha già scaldato una casa... ma non si è tranquille del tutto, forse abbiamo violato qualche norma, se c'era la polizia provinciale forse prendevamo una multa... chissà.

saluti a tutte/i

Anonimo ha detto...

Il sale che dovrebbero spargere i comuni è per caso NOVAX ?