martedì 18 gennaio 2022

Al via auto test Covid in Emilia Romagna , assessore lo fa in diretta

Sistema parte domani, mercoledì 19 gennaio, 'così meno burocrazia'

"Per tanti vaccinati asintomatici la positività è un problema più amministrativo che clinico.

La sperimentazione è volta proprio a semplificare la vita a queste persone, permettendoci di fare più vaccini e meno tamponi".

Lo ha detto l'assessore regionale alla salute dell'Emilia Romagna, Raffaele Donini, che si è sottoposto in diretta a un autotest (negativo) illustrando in videoconferenza la procedura dell'autotesting per entrare e uscire dall'isolamento. Il sistema, nuovo in campo nazionale, partirà nella regione mercoledì 19 gennaio e sarà riservato alle persone vaccinate con tre dosi.

A seguito di un tampone antigenico positivo, basterà caricare il risultato sul fascicolo sanitario elettronico per permettere l'invio automatico dell'informazione ai dipartimenti di sanità pubblica ai fini della rapida attivazione dell'isolamento fiduciario. Sempre con l'autotesting, dopo sette giorni a partire dal giorno successivo al dato di positività, sarà possibile effettuare un ulteriore tampone da soli per verificare, e certificare se questo sarà l'esito, la negatività al virus, caricando l'esito sempre sul proprio fascicolo sanitario elettronico, ottenendo in questo modo entro 24 ore la certificazione di fine isolamento. La procedura è aperta ai cittadini assistiti in Emilia-Romagna con fascicolo sanitario elettronico e che hanno ricevuto la terza dose di vaccino (che il 19 coprirà circa 2 milioni di persone). Inoltre bisognerà essere asintomatici.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

con grande felicità apprendiamo che l'assessore sa leggere le istruzioni del bugiardino... ma non solo:

apprendiamo anche che le istituzioni sono consapevoli di ciò che a noi comuni mortali ci ha dato tanta afflizione "Per tanti (vaccinati) asintomatici la positività è un problema più amministrativo che clinico" cioè i provvedimenti presi non avevano un gran che di ragioni sanitarie;

"La sperimentazione è volta proprio a semplificare la vita a queste persone (3V)..."
ergo... a complicarla agli altri ;-)
tra l'altro devi esserti già conformato al fascicolo sanitario elettronico (nuovo obbligo surrettizio) quindi la normalità la ottieni solo se hai sempre, tempestivamente e con partecipazione accondisceso ai desideri del "principe" dimostrando con una "tessera" la tua fedeltà.

concludiamo invitandovi all'ascolto di un allegro motivetto del secolo scorso perchè evidentemente in Europa gli anni '20 hanno sempre qualcosa da dire (1820 restaurazione, 1720 ultima peste a Marsiglia, 1620 ??)
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjJq6L767r1AhVOhv0HHdRDArgQwqsBegQIAxAB&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3Dg5AXLG8dNoI&usg=AOvVaw16TQLViWoetNopF9o9Pp0W

Anonimo ha detto...

signor anonimo (ciò la dice lunga) delle ore 09 e rotti:
Lei ERGE troppo, mi scriva invece TUTTO quello che avrebbe fatto e cosa propone di fare per contenere gli INCOSCIENTI che continuano a blatterare ed a NON vaccinarsi.
Ora l'album dei virus circolanti si arricchisce anche della viaria dei cigni, della peste suina ma quello che più preoccupa è il virus senza nome che devasta i cervelli umani e semina SOLO opinioni (libere ed accettate come tali) che di costruttivo NON HANNO PROPRIO NULLA.....continui ad " ergere" grazie

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo col commentatore delle 9.09: questi provvedimenti sono RIDICOLI per efficacia, cervellotici per l'utente, potenzialmente antidemocratici per l'inutile asservimento alla burocrazia online (le ben note "piattaforme" su cui tanto si e' detto in paesi piu' evoluti!) . L'emilia romagna fa scuola ... e di come la fa io mi vergogno!


al cuntaden ha detto...

tutti hanno ragione, ovvero gli imbecilli da una parte a governare ed i fenomeni dall'altra a criticare.
ma chi c'è al governo del paese? il contadino della stalla di mezzo ?

Anonimo ha detto...

13.500 persone in quarantena nelle scuole dell'Emilia Romagna
https://www.corriereromagna.it/scuola-emilia-romagna-13mila-studenti-in-quarantena/

e adesso l'autotest, auguri a tutti!

Anonimo ha detto...

Buongiorno,vi ricordate quand'è giocavano a nascondino? Bene questo è il pace libera tutti. Ma per favore un minimo di contatto con la realtà.

Giovanni ha detto...

Magari, sicuramente farebbe meglio