venerdì 28 gennaio 2022

Cosa succede in provincia

 Trappole da bracconieri scoperte in un campo di Baricella. Atti vandalici in chiesa, scoperti 2 under 14



La polizia locale della Città Metropolitana di Bologna ha individuato e sequestrato, in un campo  trentadue trappole da bracconieri, i cosiddetti 'lacci' dalle dimensioni ridotte, usati per catturare piccoli animali come lepri o fagiani.

Il controllo è stato effettuato dopo che, nei giorni scorsi, un cane, Pegaso, durante una passeggiata con il suo padrone è rimasto intrappolato, con una zampa bloccata da un laccio.

Sei agenti della polizia locale, in collaborazione con alcuni volontari, hanno setacciato il terreno, coltivato a pioppi e rintracciato le trappole, costituite da un sottile filo di ferro con un nodo scorsoio, legato agli arbusti delle piante. Da un primo controllo, nessun animale è stato catturato. 

Dopo essere entrati nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Pieve di Cento nel Bolognese, hanno bruciato un libro di liturgia, gettato a terra dei santini, hanno tentato di rompere il microfono del leggio e cercato di rubare la statua di un maialino, ai piedi di quella di Sant'Antonio Abate, prima di cospargerla di olio di oliva.


Due ragazzi, di età inferiore ai 14 anni, sono stati individuati dai carabinieri come gli autori di questi atti vandalici compiuti, nella chiesa, il pomeriggio di lunedì 17 gennaio.

Approfittando dell'assenza di fedeli, sono entrati in azione, un episodio di danneggiamento, di minore gravità, si era verificato nel luogo di culto anche lo scorso mercoledì 12 gennaio, sempre nel pomeriggio. I ragazzi , riconosciuti dai militari che hanno analizzato i video delle telecamere di sorveglianza, sono stati accompagnati in caserma dai genitori: entrambi hanno ammesso le proprie responsabilità e hanno chiesto scusa. Il parroco avrebbe perdonato entrambi. (ANSA).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ai bracconieri riserverei questo trattamento: legati con dei lacci nel bosco al freddo senza cibo e acqua per 3 o 4 giorni. maledetti.

Per i ragazzini farei sistemare i danni a loro e una salatissima multa a quei genitori che evidentemente come genitori sono un fallimento.