sabato 29 gennaio 2022

Con la sedia a rotelle contro disagi e indifferenza

 La storia di Omar abitante a Fontana di Sasso Marconi



E’ un percorso a rischio quello che aspetta Omar Franceschelli ogni volta che decide di uscire da casa a bordo della carrozzella che da tre anni una terribile malattia l’ha costretto ad adottare come fedele compagna. La comunale sui cui si affaccia la sua abitazione, nella frazione di Fontana, è dissestata in ampie porzioni e percorrerla è per lui molto difficile, i marciapiedi che fiancheggiano le vie intorno al suo caseggiato sono delimitati da alti scalini che egli con il suo mezzo di trasporto non riesce a superare per cui è costretto a rinunciare e ad utilizzare le vie carrabili, spesso a doppio senso di marcia, con evidente rischio per la velocità dei mezzi che la percorrono. 



Se poi decidesse di uscire la sera la sua via è molto spesso priva di illuminazione. Un quadro quello descritto da Omar piuttosto grigio. “ Più volte chi ha la possibilità e forse l’obbligo di intervenire è stato informato e sollecitato a porvi rimedio, ma l’unica cosa che è stata fatta è la chiusura di una buca: una goccia nel mare,” lamenta Franceschelli, che aggiunge: “ E’ stato coinvolto anche il gruppo di minoranza della Dimmi. Ma nonostante l’interessamento del consigliere Achille Chillari nulla è successo. Non so più a che santo votarmi,” conclude non nascondendo la sua ‘rabbia’. Intanto avanza facendo attenzione alle auto che attraversano la frazione e raccontando che se azzardasse a uscire in un orario di punta rischierebbe veramente la vita. E termina con una frase lapidaria quanto provocatoria . “Io sono un handicappato, ma i veri disabili sono coloro che non capiscono il disagio”.





Dagli uffici comunali si  precisa che il rifacimento dell’asfaltatura nella via su cui insiste la casa di Omar è già previsto e finanziato. L’attuazione è già stata calendarizzata fra poco tempo. Qualora non si riuscisse per impedimenti, come quelli atmosferici, l’asfaltatura sarà effettuata in primavera nell’ambito di una operazione di risistemazione della viabilità dell’intera frazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ci voleva un'interrogazione per rispondere alle esigenze di questo ragazzo??