lunedì 31 gennaio 2022

Il sindaco di Bologna ha titolo per essere anche sindaco metropolitano ?

 

Il sindaco metropolitano Matteo Lepore

Una recente sentenza della Corte Costituzionale  ha  ‘bocciato’ la parte normativa della legge Del Rio che  prevede l’automatica attribuzione di ‘sindaco metropolitano’ al sindaco della città capoluogo. Ciò deriva dal fatto che il primo amministratore metropolitano è  eletto dai soli residenti in città e non anche dai restanti residenti dell’area  metropolitana. Questi ultimi sono esclusi, in contrasto con i principi fondanti della Carta Costituzionale , dalla scelta del loro primo amministratore.

La sentenza della Corte ha creato parecchi interrogativi di carattere politico amministrativo e anche  legali.

Fra questi una fondamentale domanda:  i provvedimenti validati dal sindaco metropolitano hanno valore giuridico-amministrativo  essendo la sua carica in contrasto con la Costituzione?

Il quesito sta animando i confronti partitici, anche perché siamo alla vigilia della messa in opera dei fondi del PNRR e l’incertezza della validità legale  dei provvedimenti della Città Metropolitana potrebbe creare contrasti  e avviare parecchi contenziosi.  

Della problematica si è fatta portavoce anche la consigliera FdI in consiglio comunale di Bologna, Marta Evangelisti ( nella foto), prima firmataria di un ordine del giorno che sollecita il legislatore nazionale a fare chiarezza e a risolvere in modo adeguato i vuoti legislativi che si sono creati a seguito della sentenza della Corte. Nel contempo invita gli amministratori locali ad intervenire con i possibili correttivi che possano dare certezza applicativa ai provvedimenti metropolitani in questo importante e delicato momento amministrativo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma come???

una legge del ministro DelRio, che è un nostro corregionale, con primo ministro quella "bravissima" persona di Renzi, con il supremo garante della costituzione (santo subito) che l'ha controfirmata...

ma non avremo mica il dubbio che sia incostituzionale ritenere il contado meno "cittadino" dell'urbano???
ha! beh! come? dovrebbe esistere un principio di eguaglianza in costituzione?
boohhh, non me n'ero accorto.

ah! beh! Renzi è quello che "presume" che noi abbiamo la televisione... quello che ha invertito l'onere della prova... quello che mi impone un complicato sistema annuale di dichiarazione di "non possesso" il tutto a costi crescenti (che ormai un abbonamento TV l'ho pagato anche se non ce l'ho la TV).

Tornando seri oggi è l'ULTIMO GIORNO per la dichiarazione di non possesso tv 2022, ci contano che noi (non pochi) non schermodipenti ci dimentichiamo o ci stufiamo di dichiarare ;-)

benvenuti in ASSURDISTAN