venerdì 21 gennaio 2022

Baby gang: altri 15 adolescenti denunciati dai carabinieri

Foto dei Carabinieri di San Matteo della Decima

  

I Carabinieri hanno denunciato quindici minorenni per fatti analoghi a quelli commessi nel Quartiere Savena di Bologna: minaccia, danneggiamento e furto.

Protagonisti , ragazzini di San Matteo della Decima di età compresa tra 12 e 13 anni, tutti invitati in caserma accompagnati dai propri genitori.

Anziani, esercenti e altri bambini, sono stati gli obiettivi presi di mira dalla banda che si atteggiava a “Baby Gang” probabilmente per sentirsi più grandi, visto che si filmavano con gli smartphone e rilanciavano i video sui social network, alla ricerca di un consenso espresso sotto forma di “Like” da parte di amici e conoscenti.

 Come nel caso di Bologna, anche la “Baby Gang” della Bassa Bolognese aveva iniziato ad avere un atteggiamento ostile verso il prossimo, attraverso lancio di petardi (anche in Chiesa), comportamenti arroganti e minacciosi verso gli adulti che in alcuni casi sono sfociati in danneggiamenti e furti, come accaduto all’edicolante che, per essersi difeso dai minori, era stato preso di mira più degli altri, subendo danneggiamenti e furti dei prodotti esposti in vetrina.

Grazie alle testimonianze di alcuni cittadini che si sono rivolti ai Carabinieri, il fenomeno è stato finalmente arginato attraverso l’individuazione dei quindici responsabili.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi delinquentelli sanno che fino ai 14 non sono punibili per nulla dal punto di vista penale e stanno sempre più prendendo piede questi comportamenti. I loro genitori sono punibili solo civilmente, rispondendo in solido di eventuali danneggiamenti, ma a quanto pare ciò non costituisce alcun deteterrente perché nessuno intenta una causa civile che durerebbe 10 anni. Ovviamente se un dodicenne arriva a commettere questi atti è evidentemente uno che non ha avuto una corretta educazione da parte dei genitori. Visto che il mondo sta cambiando (in peggio) sarebbe forse il caso di modificare il codice penale, facendo in modo che i genitori di questi cretinetti vengano perseguiti penalmente. Forse qualche scappellotto ben assestato al ragazzo durante la cena (come faceva mio padre) gli insegnerebbe come si sta al mondo ma temo che questi genitori necessitino a loro volta di una "cura" a base di scopaccioni... Mala tempora currunt...