martedì 11 gennaio 2022

Ermes Bignami: "La strada Ponte Albano è pericolosa"


 

E’ arrabbiato Ermes Bignami. Il tratto della provinciale che attraversa  Ponte Albano, nella parte prospiciente il suo abitato, è al buio. Una situazione piuttosto pericolosa poiché alla notte chi volesse passeggiare o  percorrerlo a piedi per raggiungere la propria abitazione  si trova in un evidente pericolo. La strada in quel punto è stretta e due mezzi che si incrociano, soprattutto se pesanti, la occupano interamente. Ermes ha portato la problematica all’attenzione delle pubbliche autorità da tempo, gli è stata riconosciuta la legittimità della richiesta e gli è stato promesso quindi di provvedere. “Ma a tutt’oggi,” lamenta Bignami, “ alle promesse non sono seguiti i fatti”.

“ Anche dopo diverse segnalazioni dei consiglieri della lista Dimmi, cui sono seguiti solleciti, è stato  risposto che si stava procedendo e  presto si sarebbe  risolto il problema, ma a tutt’oggi siamo ancora messi così”,  racconta Ermes mostrando le foto scattate di notte che ritraggono la provinciale nella sua pericolosità. “ Il problema è stato portato da tempo all’attenzione della Consulta di Frazione”, continua, “ma anche in questo caso si sono ottenuti solo il riconoscimento della necessità di provvedere e la promessa di risolvere, ma poi il nulla di fatto.  Sono deluso e preoccupato, anche perché non so più a chi rivolgermi per ottenere ciò che è stato riconosciuto necessario  per la sicurezza dei residenti”, conclude amareggiato.

Abbiamo chiesto chiarimenti all’ufficio comunale di riferimento che, dopo aver precisato che la strada non è di competenza del Comune ma di Città Metropolitana o Anas, dopo il recente passaggio , ha riferito: “La richiesta è legittima e da tempo abbiamo  sollecitato l’ente di riferimento a provvedere. Temiamo però che al momento non si opererà poiché il tracciato della strada dovrà a breve essere rivisto e riorganizzato in modo sostanziale . Presumiamo quindi che si non si intenda al momento fare una operazione che di lì  a poco dovrà essere  rifatta. Per la legittima richiesta di sicurezza continueremo a insistere perché vi sia posto rimedio”.


Immagini scattate di notte su via Ponte Albano

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre è giusto intervenire quando sono successe disgrazie.

Anonimo ha detto...

Signor Fabbriani ,non capisco il motivo che ha portato alla censura il mio commento.

Francesco Fabbriani ha detto...

Lo rimandi. Forse ho intravisto un pericolo di querela. O non è arrivato.

Buona giornata

Anonimo ha detto...

Probabilmente 'visto che non c'era nessun pericolo di querela,mi sarò sbagliato io ad inviarlo.Comunque,più o meno,il post era questo:

Le persone che volessero andare in paese a piedi dai"3 galletti" e da "Casa Pierino"(vista la chiusura del ponte)si trovono a dover percorrere la statale che passa dal "ponte Albano".Questa strada è molto pericolosa,sia di giorno che di notte, per i pedoni.Manca lo spazio e uno deve camminare a 20 cm dalla riga bianca che delimita la carreggiata. Non oso pensare a una persona che la dovesse fare con un passeggino,metà del percorso è in semicurva e i mezzi(camion,moto,auto)ti sfrecciano vicinissimo a tutta velocità.In queso tratto di strada non è raro incontrare anche escursionisti con zaino in spalla.Visto che il ponte Leonardo da Vinci rimarrà chiuso per un bel po',io mi chiedo perchè non si elimina una siepe laterale di questa strada e si crea una specie di pista ciclopedonale.Per rendersi conto della pericolosità di questo tratto basta solo parcheggiare la macchina al Ponte Albano e fare andata e ritorno fino alla rotonda vicino a Villa Teresa.Noterete che vi sono tracce dei pneumatici dei mezzi che passano anche sulla zona non asfaltata della carreggiata.Propongo di organizzare,in questo tratto di strada,delle belle passeggiate a piedi con i vari amministratori dell'Anas,della Provincia e del comune così si renderebbero conto della situazione.