martedì 11 gennaio 2022

Casalecchio di Reno. Il tratto di via Calzavecchio tra via Marconi e via Porrettana è a senso unico


Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


È già attivo da oggi, a conclusione dei lavori avviati questa mattina, il senso unico su via Calzavecchio, direzione via Porrettana, nel tratto tra via Marconi e via Porrettana.
All'incrocio con via Porrettana si potrà andare solo dritto o a destra.

Da oggi in poi, chi si trova in via Marconi e vuole andare verso Sasso Marconi, dovrà quindi andare dritto verso la rotatoria Alpi e non svoltare in via Calzavecchio.




Sono stati realizzati stalli di sosta sul lato destro e istituita una pista ciclabile monodirezionale da via Porrettana a via Marconi, mentre per la direzione opposta le biciclette saranno in promiscuo con le auto. È stata inoltre realizzata una ‘casa avanzata’ per le biciclette - ossia una linea di arresto avanzata rispetto a quella per le macchine - presso l’intersezione con via Porrettana.


L’intervento è motivato da diverse ragioni:

aumenta la sicurezza: togliere la svolta a sinistra presso l’intersezione tra via Calzavecchio e via Porrettana, sia per i veicoli di via Porrettana che per quelli di Calzavecchio, elimina eventuali situazioni conflittuali tra i veicoli all’incrocio. Tale modifica è stata possibile grazie alla presenza della rotatoria Ilaria Alpi che consente di smistare a monte i flussi veicolari in sicurezza.

crea nuovi posti auto: si è ricavata una quindicina di stalli sosta in più a favore del centro.

favorisce la mobilità sostenibile.



Nessun commento: