sabato 18 gennaio 2020

Gaggio Montano ha scuole e il centro sportivo rinnovati

Tre anni di lavoro e due milioni di investimento. Scuole primarie e secondarie impianti sportivi ecosostenibili, accessibili e sicure

di Carmine Caputo

Oggi, sabato 18 gennaio, a partire dalle 10, saranno inaugurate a Gaggio Montano diverse strutture: il plesso scolastico che comprende le scuole primaria e secondaria, la piscina coperta e gli adiacenti campi sportivi.
Il programma prevede una relazione sui lavori svolti da parte della sindaca Maria Elisabetta Tanari, la proiezione di un filmato illustrativo e a seguire gli interventi del dirigente scolastico Carmelo Adagio, del geometra Maurizio Sonori dell’Ufficio tecnico del Comune di Gaggio Montano, dell’architetto Andrea Lotti e dell’amministratore della Ditta Effe Gi Impianti che ha eseguito i lavori, Gabriele Vitali.


Il ciclo di lavori che sarà presentato ha avuto inizio nel 2016 e ha visto complessivamente investiti circa 2 milioni e 200 mila euro, finanziati in parte dal Comune, in parte dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi POR-FESR e in parte dal ministero che tramite la Cassa Depositi e Prestiti con mutui a tassi agevolati. La scuola, la palestra e la piscina coperta sono state adeguate in chiave antisismica, abbattute le barriere architettoniche e reso l’immobile a prova di incendio.
Da un punto vista energetico, poi, il plesso può vantare la classe A++: praticamente si tratta di immobili a consumo energetico zero. Per ottenere questo risultato sono stati installati infissi di nuova generazione, un cappotto esterno, un sistema di riscaldamento tramite pompa di calore, alimentata da un impianto fotovoltaico da 19 KW che ha permesso di smantellare le vecchie caldaie. La temperatura di ogni sala è controllabile da remoto, per garantire in qualunque momento un microclima interno ottimale. Oltre alla piscina coperta, che si scopre in estate (unica in Appennino) il centro sportivo permette poi di praticare all’aperto o al coperto praticamente ogni disciplina: calcio, pallacanestro, palla a volo, pattinaggio, beach volley.



Nessun commento: