venerdì 24 gennaio 2020

'L'amica geniale' alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno

Una lettura di "Legg'io" da Elena Ferrante, in preparazione allo spettacolo del 25 gennaio al Teatro Laura Betti


di Massimiliano Rubbi 

Il primo libro della serie letteraria italiana di maggior successo internazionale degli ultimi anni va in scena oggi, venerdì 24 gennaio, alle 17, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno: Amalia Cosi, Roberta Graziani e Donatella Vanghi del Gruppo "Legg'io" leggono brani scelti da L'amica geniale (e/o, 2011), di Elena Ferrante.
Il romanzo inaugurale, suddiviso nelle due parti "Infanzia" e "Adolescenza", descrive la nascita e il complicato sviluppo dell'amicizia tra le protagoniste Lila e Lenù, che sarà al centro della lettura,  lasciando in secondo piano la storia del rione di Napoli e dei tanti personaggi che emergono con maggior vigore nei romanzi successivi Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.
La lettura, curata dalla Biblioteca C. Pavese, è a ingresso libero e con diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Il Gruppo "Legg'io" è nato nel 2005 a Bologna dalla frequenza di un corso di lettura espressiva, e da allora si è dedicato alle letture ad alta voce in contesti diversi come biblioteche, teatri e case di riposo e alla registrazione di radiodrammi, perfezionandosi con un sistema di formazione permanente.

La lettura da L'amica geniale in Casa della Conoscenza è proposta come preludio a Storia di un'amicizia. L'amica geniale, l'atteso spettacolo di Fanny & Alexander in programma domani, sabato 25 gennaio, alle 21, entro la stagione multidisciplinare del Teatro comunale Laura Betti.

Ideato da Chiara Lagani e Luigi De Angelis e portato in scena da Lagani (autrice anche di una parte dei testi) con Fiorenza Menni, Storia di un'amicizia traspone la tetralogia di Elena Ferrante in tre capitoli di ampio respiro teatrale, "Le due bambole", "Il nuovo cognome" e "La bambina perduta", descrivendo il legame tra le protagoniste sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni.

Alle spettatrici che vengono a teatro in coppia con la loro "amica geniale", il Laura Betti offre uno speciale  biglietto ridotto a 10 euro.


Nessun commento: