martedì 14 gennaio 2020

Lieto fine per Muscolo e Orfeo

Si è saputo alle 18.30 che i due cani di Baragazza sono stati recuperati entrambi vivi. Grande la soddisfazione degli operatori e di quanti hanno seguito la vicenda con il fiato sospeso. Per oltre 30 ore  i Vigili del fuoco sono stati impegnati in un difficile salvataggio che ha richiesto l'intervento di diverse squadre specializzate anche dui fuori Regione. Agli altri si aggiungono anche i complimenti di questo blog ai bravissimi Vigili del Fuoco. 

 


Ecco il comunicato ufficiale. 

Baragazza 14-01-2020. In località Monte Castello alle 18.05 è stato estratto dai Vigili del Fuoco, mediante pozzo creato con l'escavatore, il primo dei segugi vivo e in discrete condizioni fisiche, mentre si è reso necessario scavare a mano ulteriormente per estrarre anche l'altro alle 18.20. Entrambi i cani sono stati visitati dalla dottoressa Tania Pistelli, la veterinatria sul posto, che ha verificato le loro condizioni. I due animali sono stati restituiti finalmente al proprietario.  
Per questo intervento, vista la complessità dello scenario, è stato necessario avvalersi di diverse risorse che il Corpo Nazionale può mettere in campo, descritte nei precedenti comunicati. Il Comando Provinciale di Bologna ha richiesto il supporto di uomini e attrezzature specializzati in questo tipo di attività. Gli USAR  VVF della Lombardia insieme ai Vigili del Fuoco Speleo Alpino Fluviale di Bologna si sono alternati senza sosta per circa 30 ore per operare nei migliore dei modi il salvataggio dei due cani. E ce l'hanno fatta. Ma hanno concorso alla buona riuscita delle operazioni anche le squadre di terra dei Distaccamenti volontari di Monzuno e Castiglione dei Pepoli, le squadre della Centrale che hanno allestito la loigistica per l'attività notturna, il Reparto Volo dei VVF Emilia Romagna per i sorvoli nel pomeriggio di ieri e l'attività di coordinamento della Sala Operativa 115 di Bologna e della Direzione Emilia Romagna.

Nessun commento: