lunedì 20 gennaio 2020

Mostra L’Esprit des Lieux. Installazione site specific - Riola di Vergato


Nella Chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza Alvar Aalto, a Riola di Vergato, da venerdì prossimo, 24, a domenica 26 gennaio, mostra L’Esprit des Lieux.

Orari di apertura: dalle 17 alle 21 venerdì 24 e domenica 26 gennaio; dalle 17 alle 24 sabato 25
 
L'ingresso è libero

L'artista francese Jacques Toussaint realizza dall’inizio degli anni duemila una serie di interventi artistici site specific in edifici storici che si basano sull’interpretazione del luogo attraverso la realizzazione di installazioni video e di spazi immersivi.

Rielaborando con originalità lo spirito dei luoghi, L’Esprit des Lieux è il titolo di questo progetto, Toussaint si è confrontato in questi vent’anni con edifici religiosi ricchi di storia.

Di recente l’attenzione dell’artista si è indirizzata verso le qualità intrinseche dell’architettura moderna, che pone questioni di diversa natura rispetto a quella classica con la quale si è confrontato fino ad ora. In questi spazi minimali, per lo più privi di ornamento, l’intervento artistico è proteso a sottolineare e a valorizzare gli elementi caratteristici dell’architettura stessa e in particolare modo i suoi volumi.

L’artista ha scelto come prima tappa di questa nuova fase di Esprit des Lieux la chiesa di Santa Maria Assunta di Riola di Vergato (1976-1978), frutto di una lunga progettazione dell’architetto finlandese Alvar Aalto (1898-1976).
La chiesa fu commissionata ad Aalto dal Cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna, che apprezzò l’approccio innovativo, rispettoso della natura e a misura d’uomo, sviluppato dall’architetto finlandese. 

 

Nessun commento: