giovedì 30 gennaio 2020

“È accaduto quindi può accadere di nuovo”

 Testimonianze dai lager a cura del Gruppo Legg’io per il Giorno della Memoria, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno

Riceviamo: 

Domani, venerdì 31 gennaio, alle 17, in Casa della Conoscenza, si terrà “È accaduto, quindi può accadere ancora”, letture del Gruppo Legg’io in ricordo dei bambini vittime e sopravvissuti dei lager. In collaborazione con la Biblioteca “C. Pavese” di Casalecchio, con i testi scelti da Giovanni Rosa e Donatella Vanghi. L’iniziativa è a cura di Amici Primo Levi Valle del Reno.
L’incontro è suddiviso in due  parti: la prima costituita dalla lettura di contributi di testimoni oculari, come Elie Wiesel, e di sopravvissuti, come Oleg Mandić e le sorelle Bucci, la seconda costituita dalla storia dei bambini del campo di Terezin (15.000 in 4 anni), dove gli internati portarono avanti una straordinaria resistenza per difendere la dignità umana e soprattutto l’educazione dei bambini.

Queste le fonti delle letture: 

Prima parte
Elie Wiesel – “La Notte”, Irene Barichello, “L’ultimo bambino di Auschwitz” – un’intervista ad Oleg MandićAndra e Tatiana Bucci “Noi bambini nei Lager” – Giovanni Boursier, “Bambini nei Lager”

Seconda Parte
Matteo Corradini, “La repubblica delle farfalle” – Maria Teresa Milano, “La Fortezza della resistenza non armata” e Mario de Micheli “I bambini di Terezin. Poesie e disegni dal Lager”.

Nessun commento: