domenica 26 gennaio 2020

27 Gennaio - 'Giornata della Memoria' a Sasso Marconi

Il Comune di Sasso Marconi informa:

La città di Sasso Marconi celebra la giornata che ricorda lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico con una serie di matinée per le scuole e una cerimonia ufficiale aperta a tutti.

Si comincia con la proiezione, riservata agli studenti delle scuole, elementari, medie e Istituto Agrario "Ferrarini, di “Storia di una ladra di libri”, il film di Brian Percival tratto dall'omonimo romanzo. Ambientato in Germania tra la fine degli anni '30 e l'inizio degli anni '40, il film descrive il terribile scenario del nazismo attraverso la storia di una ragazzina che trova nei libri e nella passione per la lettura un antidoto al clima di odio e agli orrori di quel drammatico periodo.
Le proiezioni si svolgono nelle mattinate di lunedì 27 (Sala conferenze del Centro sociale di Borgonuovo) e mercoledì 29 gennaio (Cinema comunale) e saranno precedute da una breve introduzione storica a cura dei volontari di ANPI.

Martedì 28 gennaio è invece in programma una la cerimonia commemorativa del nostro concittadino Alfonso Canova presso il cippo situato nel parco di Villa Putte (Ore 11 - Via Ponte Albano). Durante la II Guerra Mondiale Alfonso Canova (1901-1975) salvò sei ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio con l'aiuto della segretaria Anna De Bernardo: per questo gesto di grande solidarietà, Canova è stato riconosciuto Giusto tra le nazioni, appellativo attribuito dallo Stato di Israele a tutti coloro che, pur non essendo ebrei, non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah. 
Partecipano il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, i rappresentanti di ANPI e delle associazioni ambientaliste del territorio che, prima della cerimonia, incontreranno gli studenti del Ferrarini per discutere di un tema di stretta attualità come il cambiamento climatico.


Tutti gli eventi in programma a Sasso Marconi per la Giornata della Memoria.

Nessun commento: