sabato 25 gennaio 2020

In Casa della Conoscenza di Casalecchio , BiblioGiocando

Tre pomeriggi con i giochi da tavolo per bambini e ragazzi (e non solo…)

di Massimiliano Rubbi

Tornano i pomeriggi di "BiblioGiocando" dedicati ai giochi da tavolo, entro la rassegna per bambine/i e famiglie "Vietato ai Maggiori" della Biblioteca C. Pavese.
Il primo appuntamento è per oggi, sabato 25 gennaio, alle 16, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, tra Sala Seminari e l'Area Emeroteca; ulteriori date sono già in programma, allo stesso orario, sabato 29 febbraio e sabato 28 marzo.
Con "BiblioGiocando" bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 14 anni, ma anche i loro accompagnatori di ogni età (mamme, papà, nonni, cugini…), sono invitati a scoprire nuovi giochi da tavolo, o a divertirsi con i classici del genere, guidati nell'illustrazione delle regole e nelle sessioni di gioco dagli animatori dell'Associazione "4 Tribes".
Ogni data di "BiblioGiocando" è curata in collaborazione con "4 Tribes" e il negozio specializzato di giochi da tavolo "Room 342", è gratuita e aperto a un massimo di 25 partecipanti; è richiesta la prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it), a partire da due settimane prima di ogni appuntamento. È inoltre richiesta la tessera (gratuita e con rilascio immediato) di Casa della Conoscenza.

"4 Tribes" è un'associazione ludico/culturale bolognese il cui scopo è divulgare il gioco in ogni sua forma; organizza serate e "Game Days" a base di giochi da tavolo o giochi di ruolo, e numerose altre iniziative.
"Room 342" è un negozio di giochi da tavolo e di carte e di accessori, e organizza tornei di numerosi giochi; la sede di via Porrettana a Casalecchio di Reno include un'area con tavoli e sedie in cui è possibile provare gratuitamente oltre 50 titoli, tra amici o con altri clienti con cui socializzare.

A chi volesse prolungare il piacere del gioco insieme, ricordiamo che la Biblioteca C. Pavese è una delle prime in tutto il territorio bolognese ad aver costituito una sezione "gaming", operativa dal novembre 2019 e dotata di circa 50 giochi da tavolo, consultabili sui portali di ricerca OPAC insieme a libri e materiali multimediali e a disposizione di iscritte e iscritti per il gioco in sede o per il prestito.

Nessun commento: