martedì 3 febbraio 2026

Referendum costituzionale, a Vergato un incontro pubblico per dire “No” alla riforma della giustizia



A vergato un incontro pubblico con i cittadini in vista del referendum costituzionale. È questo l’obiettivo dell’iniziativa dal titolo “Vota No! Difendiamo la Costituzione”, in programma giovedì prossimo, 5 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare di Vergato.

La serata vedrà la partecipazione dell’ex giudice Francesco Maria Caruso, che interverrà per analizzare in modo critico la riforma costituzionale promossa dal governo Meloni-Nordio. Secondo i promotori, la riforma metterebbe a rischio l’equilibrio costituzionale, non risponderebbe alle reali esigenze del sistema giudiziario e finirebbe per rendere la magistratura meno indipendente e più vulnerabile.

L’iniziativa è presentata da Adriano Gentilini, con la moderazione di Vittoria Ligorio, ed è organizzata in collaborazione con il Gruppo Agende Rosse “Nino Agostino” di Vergato. L’appuntamento si inserisce nel più ampio dibattito pubblico che accompagna il percorso verso il referendum, con l’intento di fornire strumenti di conoscenza e stimolare una partecipazione consapevole al voto.

Nessun commento: