martedì 17 febbraio 2026

Vado-Monzuno in festa per il Gran Carnevale: successo per la seconda edizione

 



di Roberto Brusori


Dopo il grande successo della prima edizione, il Gran Carnevale di Vado-Monzuno è tornato ad animare la piazza di Vado domenica 15 febbraio 2026, regalando un pomeriggio di colori, musica e partecipazione.

Fin dal mattino volontari e organizzatori hanno lavorato per allestire la piazza e preparare i 16 gruppi mascherati che, a partire dalle ore 14, hanno sfilato per le vie del paese tra balli, musica e coriandoli. Tra le novità di questa seconda edizione, la partecipazione dei volontari della Pubblica Assistenza di Vado, che hanno dato vita al gruppo “RIS di Vado”, con tute, maschere, attrezzature sceniche e persino una barella con un manichino, ricreando in modo ironico e creativo un’ambientazione investigativa.

La sfilata, articolata in tre giri lungo le strade del paese, si è svolta in piena sicurezza grazie alla collaborazione della Polizia municipale, dei volontari della Protezione Civile di Monzuno e del Gruppo Carabinieri Volontari.

Rientrati in piazza per l’ultima passerella, i gruppi sono stati presentati alla giuria dalla presentatrice ufficiale Jessica Celati ( nella foto in basso) , vestita per l’occasione da “Strega Grimilde” di Biancaneve e i sette nani. Dopo una breve esibizione di ciascun gruppo, la giuria – non senza difficoltà – ha espresso le proprie valutazioni, colpita dall’originalità dei costumi e dai messaggi proposti: dalla natura alla “fabbrica dei pensieri felici”, dagli animali della fattoria ai temi interculturali.


Ad aggiudicarsi il titolo della seconda edizione del Gran Carnevale di Vado-Monzuno sono stati, ex aequo, il Gruppo Scuole Monzuno con il tema “Spiriti del Bosco” e la classe IV A della scuola primaria di Vado con il tema “Popoli del Mondo”. A tutti gli altri gruppi sono stati assegnati buoni spesa offerti dalle attività del territorio.

La festa è poi proseguita tra musica, canti e lo spettacolo del mago Andrey, rigorosamente in maschera. Non sono mancati trucca-bimbi, gonfiabili, bancarelle di dolciumi, tigelle, zucchero filato e il tradizionale lancio di palloni, cioccolate e caramelle al pubblico.

Presente per tutta la durata dell’evento anche un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Vado per garantire l’assistenza sanitaria. Un ringraziamento particolare va agli sponsor, Emil Banca e Confcommercio Ascom, oltre che agli organizzatori e ai volontari che hanno reso possibile la manifestazione.

L’appuntamento è già fissato per la terza edizione, nel 2027.


Nessun commento: