mercoledì 18 febbraio 2026

“La storia siamo ANCHE noi”

Quarto appuntamento della rassegna



di Marco Pasquali


Sabato prossimo, 21 febbraio, alle ore 18.30, il Salone delle Decorazioni nel Borgo di Colle Ameno, a Sasso Marconi, ospita il quarto appuntamento della rassegna “La storia siamo ANCHE noi”.

Protagonista dell’incontro sarà Cristina Franceschi, figlia della partigiana Lydia Buticchi Franceschi e sorella di Roberto Franceschi, a cui è dedicata la Fondazione Roberto Franceschi Onlus.

Al centro della serata, la presentazione del libro “Perché non sono nata coniglio”, dedicato alla vita di Lydia Buticchi Franceschi. Attraverso il racconto personale e civile di Cristina Franceschi, il pubblico ripercorrerà il ruolo di sua madre nella lotta di Liberazione: una vita segnata da scelte coraggiose, resistenza quotidiana e profondo impegno civile.

L’incontro si inserisce nel percorso della rassegna, dedicata alle vite, al coraggio e alle voci delle donne della Resistenza: storie a lungo rimaste ai margini del racconto pubblico, ma fondamentali per comprendere le radici della libertà e della democrazia di oggi. Storie di emancipazione e responsabilità, di donne capaci di sfidare le regole imposte e di immaginare una società più giusta — anche per le generazioni future.

Il progetto è curato da Lo Scoiattolo Cooperativa Sociale e Cultura Eventi Lo Scoiattolo, in collaborazione con Compagnia dei Merli Bianchi.
Direzione organizzativa: Marco Pasquali.
Direzione artistica: Laura Margherita Di Marco.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: culturaeventi@scoiattolo.org

Nessun commento: