domenica 22 febbraio 2026

Referendum 2026, Bologna cerca scrutatori per i seggi AIRE

Serviranno 1.452 scrutatori e 363 presidenti per lo spoglio dei voti degli italiani all’estero. Candidature aperte anche ai non residenti in città.



Il Comune di Bologna avvia la ricerca di scrutatori e componenti di seggio in vista del referendum costituzionale in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026. I seggi saranno allestiti all’Istituto Aldini Valeriani di via Sario Bassanelli 9/11, dove si svolgeranno le operazioni di anonimizzazione e scrutinio di una parte dei voti provenienti dall’estero.

La procedura si inserisce nel quadro delle modifiche introdotte dal decreto-legge 4 maggio 2022 n. 41, convertito nella legge 30 giugno 2022 n. 84, che ha aggiornato la legge 27 dicembre 2011 n. 459 sul voto degli italiani residenti all’estero. In particolare, è stato istituito un ufficio decentrato per la circoscrizione Estero presso le Corti d’Appello di Milano, Bologna, Firenze e Napoli, oltre a quello centrale di Roma. Per il referendum di marzo, alla Corte d’Appello di Bologna saranno assegnati i voti di alcuni Stati esteri.

Dopo i 300 seggi AIRE costituiti per la consultazione referendaria del 2025, per il prossimo appuntamento elettorale si stima l’attivazione di 363 seggi. Saranno quindi necessari:

·         363 presidenti di seggio

·         363 segretari

·         1.452 scrutatori (quattro per ciascun seggio)

L’Ufficio elettorale del Comune è già al lavoro con la Corte d’Appello e la Prefettura per garantire il corretto svolgimento delle operazioni. L’impegno organizzativo è rilevante: oltre ai seggi AIRE, Bologna dovrà infatti gestire 445 sezioni ordinarie e 16 seggi speciali.

Il Comune invita quindi alla collaborazione per individuare cittadini e cittadine disponibili a ricoprire i ruoli di scrutatore o presidente di seggio.

Le candidature possono essere segnalate via mail all’indirizzo seggiaire@comune.bologna.it, indicando nominativi e contatti (mail e telefono):

·         per il ruolo di scrutatore, anche se non iscritti all’albo;

·         per il ruolo di presidente di seggio, se iscritti al relativo albo.

Sono inoltre disponibili moduli online per presentare la propria candidatura:

·         i residenti a Bologna possono candidarsi come presidente o scrutatore;

·         i residenti negli altri comuni della Città metropolitana possono candidarsi come scrutatori per i seggi AIRE destinati allo spoglio dei voti esteri.

In attesa della circolare del Ministero della Giustizia con le indicazioni operative definitive, il Comune fornirà ulteriori dettagli organizzativi nei prossimi giorni.

Nessun commento: