venerdì 13 febbraio 2026

Rottura della maxi-condotta a Casalecchio, Forza Italia: “Interventi rapidi e un piano strutturale di prevenzione”

 

Dal Web 

 

Forte preoccupazione da parte di Forza Italia Casalecchio per la rottura della maxi-condotta idrica avvenuta che nelle ultime ore ha provocato pesanti disagi in diverse zone del territorio comunale. L’interruzione del servizio sta interessando in particolare le aree di Ceretolo, Riale, il comparto commerciale del Gran Reno e la zona Decathlon, con ripercussioni su famiglie e attività economiche.

In una nota, il coordinamento cittadino del partito azzurro sottolinea la gravità della situazione, pur riconoscendo “la complessità dell’intervento in corso e l’impegno delle squadre tecniche al lavoro per il ripristino della rete”. Forza Italia chiede tuttavia “la massima tempestività nel ripristino dell’erogazione e una comunicazione chiara, costante e trasparente verso la cittadinanza”.

Un’interruzione così estesa dell’acqua potabile, si legge nel comunicato, rappresenta “un problema serio non solo per le famiglie, ma anche per le attività commerciali e produttive, che rischiano perdite economiche significative”. Per questo il partito invita l’amministrazione comunale e il gestore del servizio idrico ad attivare ogni misura utile a contenere i disagi, predisponendo, se necessario, servizi sostitutivi e forme di supporto alle categorie più fragili.

Forza Italia sollecita inoltre una verifica approfondita sullo stato delle infrastrutture idriche cittadine. “È indispensabile – affermano gli esponenti locali – investire con decisione nella manutenzione straordinaria e nella modernizzazione della rete, per prevenire emergenze che incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini e sulla tenuta del tessuto economico”.

A intervenire è anche Daniela Tesol, delegata alla Sicurezza e al Decoro Urbano di Forza Italia Casalecchio, che annuncia un monitoraggio costante dell’evolversi della situazione. “Mi farò promotrice – dichiara – di un’attenta vigilanza affinché vengano accertate eventuali responsabilità e individuate soluzioni strutturali. Casalecchio merita servizi efficienti, infrastrutture moderne e una gestione all’altezza delle esigenze della comunità”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Avrei preferito meno tram ma più condotte dell'acqua nuove. Ogni settimana c'è un guasto nelle strade di Bologna.