lunedì 16 febbraio 2026

Sasso Marconi e Marzabotto accolgono l’Arcivescovo Zuppi: tre giorni di Visita Pastorale tra comunità, dialogo e preghiera



di Marina Fortuzzi 

Le parrocchie di Sasso Marconi e Marzabotto si preparano ad accogliere, nei giorni 19, 20, 21 e 22 febbraio, la Visita Pastorale dell’Arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi. Un appuntamento significativo per l’intera comunità ecclesiale e civile, che vivrà tre giornate intense di incontri, celebrazioni e momenti di dialogo.

Il programma della Visita Pastorale

Giovedì 19 febbraio
La Visita si aprirà nel pomeriggio presso la Parrocchia di San Pietro di Sasso Marconi, con l’incontro di presentazione della Zona insieme al Moderatore, al Presidente e ai Parroci (ore 16.30).
Seguirà, alle 17.15, l’incontro con i diaconi e i ministri istituiti, con la celebrazione dei Vespri.
Alle 18.30 si terrà la Santa Messa di accoglienza dell’Arcivescovo (aperta a tutti), sempre nella chiesa di San Pietro.
La serata proseguirà con la cena in parrocchia (ore 19.30) e, alle 21.00, con l’incontro con i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli per gli Affari Economici.

Venerdì 20 febbraio
La giornata inizierà alle 8.00 con le Lodi presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo (aperta a tutti), seguite dalla visita alle Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe.
Nel corso della mattinata l’Arcivescovo visiterà diverse realtà educative e sociali del territorio: l’asilo “G. Marconi” di Pontecchio (ore 9.15), la Cooperativa Sociale “Casa Santa Chiara” di Montechiaro (ore 10.00) e la comunità di recupero “La Sorgente” a Badolo (ore 11.30), con la celebrazione dell’Ora Media.
Dopo il pranzo con i parroci (ore 13.00), nel pomeriggio sono previste le visite all’asilo “Grimaldi” (ore 15.00) e alla casa di riposo “Villa Teresa” di Sasso Marconi (ore 15.45).
Alle 16.30, in Municipio, l’incontro con le istituzioni comunali, seguito dal confronto con rappresentanti del mondo del lavoro e del volontariato.
Alle 18.30 Vespri presso la Chiesa di San Lorenzo (aperta a tutti), cui seguiranno la cena con i gruppi di preghiera e gli animatori liturgici (ore 19.00) e, alle 20.45, la Stazione quaresimale e la Santa Messa (aperta a tutti) nella stessa chiesa.

Sabato 21 febbraio
La giornata si aprirà alle 8.00 con le Lodi nella cappella delle Opere Parrocchiali di Lama di Reno (aperta a tutti), seguite dall’incontro con il doposcuola parrocchiale.
In mattinata sono previste la visita alla Pieve di San Lorenzo di Panico (ore 9.15) e l’incontro con le istituzioni del Comune di Marzabotto (ore 10.00), con l’inaugurazione e la benedizione della sede dell’Emporio Solidale.
Alle 12.00 Ora Media nella chiesa di San Giuseppe a Pian di Venola (aperta a tutti), seguita dall’incontro con gli operatori Caritas.
Dopo la visita alla comunità islamica e il pranzo (ore 13.00), nel pomeriggio l’Arcivescovo si recherà a Monte Sole per incontrare la Scuola di Pace e la Piccola Famiglia dell’Annunziata (ore 14.30).
Seguiranno gli incontri con catechisti, bambini del catechismo, famiglie, gruppi medie e giovani della parrocchia di Marzabotto, fino ai Vespri presso il Sacrario ai Caduti (ore 18.00), aperta a tutti.
Alle 18.30 la Santa Messa dedicata a bambini, scout e gruppi giovanili (aperta a tutti), seguita dall’apericena organizzata dai giovani (ore 19.30) e dalla serata conclusiva con loro (ore 21.00).

Domenica 22 febbraio
La Visita Pastorale si concluderà con le Lodi alle 8.30 presso la Chiesa di Santo Stefano di Pontecchio Marconi (aperta a tutti), seguite dall’incontro con il mondo dello sport.
Alle 11.00 la Santa Messa conclusiva sarà celebrata nella Chiesa dei Santi Donnino e Sebastiano di Borgonuovo (aperta a tutti), seguita da un aperitivo e dai saluti finali in parrocchia.

A fare da filo conduttore all’intera Visita Pastorale il motto evangelico:
“I nostri passi sulla via della pace” (Lc 1,79).
 

Nessun commento: