domenica 15 febbraio 2026

Parco regionale del Corno alle Scale, escursione invernale alle cascate del Dardagna



L’inverno sull’Appennino bolognese sa regalare atmosfere intime e suggestive. Quando le ore di luce si accorciano e il sole resta basso sull’orizzonte, il paesaggio si tinge di silenzi profondi e ombre leggere. È proprio in questo scenario che il Parco regionale del Corno alle Scale propone per sabato 21 febbraio 2026 un’escursione dal titolo “Cascate di neve e ghiaccio”, in programma dalle 9.45 alle 15.30.

L’iniziativa accompagnerà i partecipanti attraverso ampi e silenziosi boschi di faggi e abeti fino a una delle mete naturalistiche più affascinanti della montagna bolognese: le Cascate del Dardagna. In inverno, le spettacolari formazioni d’acqua si trasformano in scenari di ghiaccio, talvolta impreziositi da una coltre di neve, offrendo uno spettacolo di grande impatto visivo e fotografico.

Il ritrovo è fissato alle 9.45 presso il parcheggio del Centro Visite “Pian d’Ivo”, poco prima dell’abitato di Madonna dell’Acero, nel comune di Lizzano in Belvedere. Il rientro è previsto intorno alle 15.30 nello stesso punto.

L’escursione presenta difficoltà di livello E (escursionistico), con uno sviluppo di circa 7 chilometri e un dislivello di 380 metri. Il tempo di cammino effettivo è stimato in circa quattro ore. Il percorso si svolge in gran parte ad anello.

Gli organizzatori consigliano di portare acqua o una bevanda calda, pranzo al sacco, macchina fotografica, un telo per eventuali soste a terra e bastoncini telescopici. È richiesta una buona capacità di adattamento alle condizioni invernali.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione entro il giovedì prossimo, 19 febbraio,  contattando i numeri 333 2660329 – 051 6254821 oppure scrivendo a eventi@enteparchi.bo.it.

Nessun commento: