di Roberto
Giusti
Un percorso pratico, gratuito e guidato per orientarsi nel mondo del lavoro, chiarire i propri obiettivi professionali e costruire una strategia efficace di ricerca. È questo lo spirito di Under 30 Lab, il nuovo progetto dedicato ai giovani dell’Appennino tra i 19 e i 29 anni che prenderà il via a Vergato nei mesi di febbraio e marzo 2026 con quattro laboratori formativi in presenza.
L’iniziativa, promossa da Insieme per il Lavoro e realizzata da Namo APS in collaborazione con il Comune di Vergato, BIS – Bologna Innovation Square e l’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, mira ad offrire strumenti concreti di orientamento e accompagnamento alla ricerca attiva di un’occupazione. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Municipio di Vergato con una durata di due ore ognuno, dalle 16:00 alle 18:00 nei giorni indicati, e saranno strutturati come laboratori a numero chiuso per garantire il massimo coinvolgimento diretto e un supporto personalizzato ai partecipanti.
Non si tratterà dunque di semplici lezioni frontali, ma di momenti di confronto, esercitazioni pratiche e sperimentazione guidata degli strumenti di ricerca del lavoro. I partecipanti potranno lavorare su competenze, esperienze, interessi e obiettivi, imparando a impostare un metodo efficace che va dalla definizione del proprio profilo professionale fino alla gestione delle candidature, del CV e del colloquio di selezione.
Il calendario degli incontri prevede:
- 23 febbraio 2026 – Progetti e obiettivi di inserimento
professionale;
- 3 marzo 2026 – La valorizzazione delle competenze;
- 10 marzo 2026 – La definizione di una strategia di ricerca;
- 17 marzo 2026 – La ricerca attiva del lavoro
Under 30 Lab si inserisce nel più ampio impegno degli enti coinvolti per rafforzare le opportunità occupazionali giovanili nelle aree appenniniche, offrendo strumenti operativi, accompagnamento e occasioni di orientamento qualificato direttamente sul territorio.
Per altre informazioni è possibile contattare i numeri 051 2197106 e 331 4903853.
“Con questo importante progetto, presentato nelle settimane scorse presso l’IIS Luigi Fantini, l’Amministrazione comunale di Vergato conferma il proprio impegno nel sostenere i giovani del territorio e nel creare occasioni concrete di orientamento, occupazione e crescita professionale. Investire sulle nuove generazioni significa rafforzare le prospettive di sviluppo dell’Appennino, promuovere il lavoro e l’imprenditorialità locale e costruire, insieme agli attori del territorio, nuove opportunità per il futuro. Nel ringraziare tutte le persone, gli Enti, gli operatori e i collaboratori che hanno contribuito a questo percorso, l’Amministrazione invita tutti i giovani e gli studenti a partecipare agli incontri”.
Nessun commento:
Posta un commento