domenica 2 febbraio 2020

Adriano Simoncini e Elisa Bruzzi presentano le loro recenti pubblicazioni a Fico

Domani , domenica 2 febbraio, alle 11.30 a Fico, nel punto di incontro di Aemil Banca, il Gruppo di Studi SavenaSettaSambro presenta le sue due ultime pubblicazioni, 'IL MALOCCHIO E COME SI LEVA(VA)' di Adriano Simoncini e 'STORIE D'ALTRI TEMPI' di Elisa Bruzzi. Sono due libri-documento in cui si narrano le tradizioni e le credenze del secolo scorso sulle colline del nostro Appennino.Saranno presenti gli autori.

L'iniziativa fa parte del programma ' L’Appennino in mostra a FICO'.

La storia, le tradizioni e le meraviglie dell’Appennino bolognese sono protagoniste al Punto Incontro Emil Banca all’interno del parco agroalimentare più grande del mondo con mostre, proiezioni di filmati e incontri con autori di libri ed imprese legate alla montagna e al suo glorioso passato.

Il programma è partito venerdì con l'apertura della mostra fotografica di Emilio Vegetti ( Immagini dall’Appennino) illustrata sabato da Vegetti con la conferenza “Un saluto dall’Appennino - La storia del territorio attraverso le cartoline”. Nel pomeriggio Eugenio Nascetti ha presentato il film dell’istituto agrario di Loiano dal titolo: “Un mondo tra i mondi”.

Ultimo appuntamento in programma, domenica alle 15, con la proiezione del documentario “Due amici una strada” sulla scoperta della Flaminia Militare da parte dei due archeologi amatoriali Franco Santi e Cesare Agostini, che sarà presente e che alla fine della proiezione racconterà di quell’epica scoperta.

Il gruppo di Studi Savena Setta Sambro è attivo da quasi trent’anni nella valorizzazione e nello studio della cultura e delle tradizioni dell'Appennino bolognese. È del 1991 la prima riunione in cui un gruppo di appassionati si incontrò a Monzuno, gettando le basi e redigendo lo statuto dell’associazione. L'attività si incentra sull'organizzazione di iniziative culturali e in particolar modo sull'edizione della rivista semestrale Savena Setta Sambro. L'associazione opera prevalentemente negli otto comuni delle valli dei torrenti Savena, Setta e Sambro: Castiglione dei Pepoli, Grizzana, Loiano, Monghidoro, Monzuno, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, Sasso Marconi.

La presentazione di Vegetti :






Nessun commento: