giovedì 13 febbraio 2020

Grizzana Morandi si mette in vetrina a FICO Eataly World

Sabato 15 febbraio il parco agroalimentare ospiterà le bellezze di Grizzana Morandi con laboratori, proiezioni e degustazioni dedicate al comune appenninico conosciuto per le tante bellezze culturali e turistiche

di Carmine Caputo

Il Comune di Grizzana Morandi ha aderito al progetto “Comuni in Festa” promosso da FICO Eataly World con l’obiettivo di raccontare le tradizioni culturali, religiose e culinarie di tutti i Comuni italiani: sabato 15 febbraio il parco agroalimentare ospiterà uno spazio dedicato al territorio del comune appenninico.
Dalle 10 alle 21 sarà quindi possibile degustare i prodotti tipici di Grizzana come gli zuccherini montanari, le torte a base di frutti antichi e il succo di mela. Ci sarà inoltre una dimostrazione di incisione (tecnica acquaforte) a cura di Maurizio Boiani e dell’Associazione Liberi Incisori. Non si tratta di una dimostrazione casuale: uno dei più illustri abitanti di Grizzana, tanto da dargli il suo nome, Giorgio Morandi, prima che pittore fu un eccellente incisore. Morandi definì “Il più bel paesaggio del mondo” quello che ammirava dalla finestra della sua abitazione, suo luogo d'ispirazione prediletto, dove oggi sorge la Casa Museo a lui dedicata e i vicini Fienili del Campiaro che ospitano l’esposizione permanente dei suoi allievi.

Ci saranno poi due infopoint: il primo sarà dedicato alle tante eccellenze del territorio, quali appunto la Casa Museo Morandi, il Museo degli Allievi di Giorgio Morandi, il borgo la Scola, Montovolo, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Riola, unica opera italiana progettata da Alvar Aalto. Il secondo invece sarà specificatamente pensato per la Rocchetta Mattei. Non solo: al castello del conte Mattei sarà dedicata anche una esposizione di reperti della Rocchetta, con un approfondimento sui materiali e sulle tecniche di costruzione, nonché uno spazio per bambini con tanto di laboratori.


Lo spazio prevede infine una mostra fotografica che illustra il territorio grizzanese e uno spazio dedicato agli Scalpellini di Montovolo, con esposizione di opere in arenaria degli scultori scalpellini e una dimostrazione dal vero del loro talento artigianale.
Alle 17, infine, presso la Sala C del Centro Congressi di FICO Emil Banca offrirà la proiezione del documentario-commedia “Il conte Magico” con Antonio Pisu, i fratelli Ruggeri, Ivano Marescotti e Roberta Giallo. La proiezione sarà preceduta dall’intervento dei registi e degli attori. La proiezione è gratuita ma occorre prenotarsi sul sito di FICO.

Tutti i residenti a Grizzana Morandi infine saranno ospiti speciali di Fico tra il 15 febbraio e 15 aprile 2020: mostrando un documento che attesti la loro residenza presso il punto di accoglienza, infatti, riceveranno la carta privilegio che darà il diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti del parco per un anno intero.



Nessun commento: