sabato 15 febbraio 2020

Grizzana Morandi protagonista al Fico di Bologna

Tutte le eccellenze del bel Comune dell'Appennino presentate al pubblico del salone dell'agroalimentare più grande d'Europa

Un ampio spazio  del Fico è dedicato oggi e domani a Grizzana Morandi che presenta tutte le sue ricchezze artistiche, storiche, paeseggistiche e produttive. Dalla Rocchetta Mattei, all'anrtico borgo di Scola, dalle eredità lasciate da Giorgio Morandi agli artisti scalpellini della pietra di Montovolo fanno parte della presentazione che viene illustrata ai visitatori. 

Sui banchi, oltre agli assaggi delle specialità locali,  i prodotti derivati dai frutti antichi riscoperti recentemente sul territorio del Comune, tra i quali spicca la mela Rosa Romana. A questo frutto viene data partecolare attenzione per le proprietà non solo di gradevolezza per il palato, ma anche di sostegno alla salute. Il Consorzio, formatesi per la tutela e la promozione di questo antico e apprezzato frutto della terra, ha presentato anche i derivati della mela, come il succo e i dolci ( la torta di mela e lo strudel ). Il presidente del Consorzio Dario Mingarelli e la presidente dell'associazione Sculca per la valizzazione di La Scola hanno fatto gli onori di casa. 

 

Nessun commento: