venerdì 14 febbraio 2020

Tante iniziative per i ragazzi di Monzuno

di Luca Chiarini
 
Sono cresciuto con la volontà di mettere al servizio del paese le mie competenze per evitare la staticità che genera solo debolezza.
Serviva un pretesto, un contesto condiviso per creare l’unione.
Con tutti i presupposti citati sopra, si è costituita ASD MONZUNO CALCIO.
Alla base, voglia d’aggregazione, di sport, connubio di idee, di sana competizione e, perché no, di ostentazione.
Ci si abitua alla routine, ci si sente protetti dalla sana abitualità, la novità spaventa, per questo l’inizio sembrava difficoltoso e non fattibile. Poi, via via con la forza delle idee, siamo partiti , la nostra società ha uno statuto con responsabilità e cariche, ma ognuno si sente partecipe e motivato all’interno del gruppo. La nostra forza deriva propria da questo, siamo una cordata come l’ha definita qualcuno.
 
Da subito la società , metaforicamente come l' albero, ha sviluppato radici che hanno preso direzioni diverse ma tutte derivanti da una sola pianta.
La parte tecnica, la parte finanziaria, la parte di integrazione al paese .
La parte tecnica sta producendo un assetto stabile di ragazzi che condividono tra loro la passione per lo sport: il calcio, la globalità culturale della rosa di giocatori ci inorgoglisce, atleti di 6 nazionalità la compongono , non si parla di politica, di religione di contrapposizioni culturali, la passione per il calcio è il denominatore comune. Inoltre l' appuntamento domenicale raggruppa un centinaio di persone alle"campagne"! Cosa non trascurabile per la realtà di paese.
La parte strutturale societaria è in continuo fermento, i progetti per finanziare il movimento, hanno trovato tanta partecipazione nella comunità,chi dedica tempo e sudore, chi sostegno economico, chi con la presenza partecipa alle continue iniziative, CRI (gestore della struttura ) che gestisce economicamente parte delle utenze strutturali; tutto questo ci permette di guardare l’immediato futuro con ottimismo, si sono potute acquistare cose necessarie ma impensabili all’inizio, ci siamo dati l’obiettivo di risparmiare ,almeno in parte, la quota di iscrizione al campionato del prossimo anno, obiettivo non cosi utopistico.
La parte , diciamo, di interazione e integrazione
con Monzuno, procede con iniziative volte a sostenere, dando appoggio, la comunità. Tra queste la donazione di un calciobalilla (sempre di calcio si parla) all’asilo del paese, cogliendo l’ occasione di sostituire quello ormai obsoleto; un piccolo pensiero ai giovani compaesani.
Inoltre l’iniziativa CHILDREN’S ACADEMY, lezioni di calcio alle classi della scuola primaria di Monzuno, nel mese di marzo. L'iniziativa mira a far conoscere lo sport come 'culture vivendi' ; divertimento, aggregazione, educazione ,rispetto per le regole ; dando ai nostri giovani un'infarinatura con i primi concetti calcistici, ma soprattutto far capire a chi domani sarà adulto che troverà sempre terreno fertile nell’associazione sportiva e seppur logisticamente un po' distante dal paese, il rettangolo verde sarà sempre disposto ad accoglierli.
Queste ultime iniziative sono rivolte, non a caso, alla platea giovanile.
Un paese ha bisogno di un continuo ricambio generazionale: i giovani, citazione non mia, hanno bisogno di esempi positivi.
 
Liano, Schiccio, Maurino, Satta, Benassi Francesco, Paolino, Tommi, Tatano, Nene, Jerri, Danilo, Billo. 
 






Nessun commento: