venerdì 14 febbraio 2020

Casalecchio invita ' a casa di Lady Diana '

Conferenza dello storico dell’arte Daniele Guernelli alla Casa della Conoscenza


Oggi, venerdì 14 febbraio, alle 17, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, conferenza “A casa di Lady D. Le Country House come specchio del British Empire”, a cura dello storico dell'arte Daniele Guernelli. L’incontro verterà sulla nobiltà britannica e le sue dimore circondate da parchi all’inglese come simbolo dell'élite e del suo immaginario, nella connessione con le dinamiche storiche fino alla recentissima Brexit.

L’iniziativa è a cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese

Ingresso libero.

 La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

I simboli sono importanti e forgiano le identità nazionali. Definiscono il modo di percepire le proprie comunità e dunque se stessi. Una delle nazioni che ne ha saputo produrre tra i più significativi è l’Inghilterra, tra cabine del telefono rosse e the pomeridiano. Ma è indubbio che sono la nobiltà e l’esclusività espresse dal suo mondo che ancor oggi più attraggono. Una nobiltà, cui apparteneva Lady D, che ha una storia e un’ambientazione sfruttate spesso come set cinematografico: quelle country houses sparse nel paese, gremite di quadri importantissimi e circondate da parchi all’inglese. Un mondo elitario che permetterà di solcare la storia britannica andando alle radici della sua attuale situazione politica.


Nessun commento: