martedì 18 febbraio 2020

A Bologna prima operazione al mondo con la realtà aumentata.

Il visore è il risultato di un progetto europeo, coordinato dall'Università di Pisa, al quale hanno collaborato scienziati e tecnici di quattro diversi paesi per tre anni.

Successo per la prima operazione chirurgica al mondo guidata dalla realtà aumentata. L'intervento è stato eseguito al S.Orsola di Bologna. A dare la notizia l'Università di Pisa. Il chirurgo indossava un visore speciale, di realtà aumentata all'avanguardia, Vostars. Con il visore il chirurgo ha la possibilità di aggiungere informazioni essenziali sul paziente e di guidarlo durante l'intervento senza usare un monitor esterno. Il Vostars è il frutto di un progetto europeo, coordinato dall'Università di Pisa, che ha coinvolto scienziati e tecnici di quattro diversi paesi, per tre anni.

L'onorevole Carlo Piastra della Lega ha espresso tutta la sua gratitudine per il prestigioso traguardo a ricercatori e agli attuatori di questo progetto che pone la nostra medicina ai vertici mondiali e scrive:

«Il gruppo di lavoro che ha permesso al chirurgo del Sant’Orsola di realizzare con successo il primo intervento grazie all’ausilio della realtà aumentata è il simbolo di un polo ospedaliero che si dimostra di altissima qualità. Complimenti a quanti hanno reso possibile questo risultato».

1 commento:

Anonimo ha detto...

La realtà aumentata è una presa di coscienza sui problemi reali e non sulla fuffa, TUTTI A ROMA IL 25 MARZO per difendere il diritto a una pensione giusta e per il lavoro dei giovani, NON AVREMO UN'ALTRA OCCASIONE, sveglia, sveglia, sveglia...Cuppi di qualcosa!!! 41000aroma@gmail.com