domenica 23 febbraio 2020

I MICRORGANISMI UTILI IN AGRICOLTURA

a cura di i Vincenzo Michele Sellitto

di Nadia Fracca 
tel. 051.6575849
 
La microbiologia applicata ai processi agricoli è ormai una scienza depositaria di un ricco patrimonio di dati scientifici e di esperienze pratiche relative alle colture in diversi sistemi pedoclimatici.
 
L’obiettivo di questo volume, nato dalla collaborazione di docenti e ricercatori italiani, è proprio quello di cominciare a fare il punto della situazione in un ambito in rapida evoluzione.
 
Nel libro sono trattati più di trecento microrganismi diversi; dopo un capitolo di introduzione generale, vengono approfonditi temi come la rizosfera, il microbioma del suolo e la biodiversità con un approccio moderno e supportato dalle più recenti ricerche scientifiche.
 
Il tema conduttore, il suolo, sarà approfondito nella parte centrale e ci si concentrerà poi su argomenti più specifici e applicativi legati al biocontrollo delle patologie fungine, al controllo degli insetti e dei nematodi.
 
Saranno fornite informazioni sull’effetto biostimolante dei microrganismi, sui loro rapporti simbiotici ed endofitici con le colture agrarie e trattati i punti legati alla produzione dei metaboliti secondari in agricoltura e all’uso di questi nel postraccolta.
 
Oltre alla parte tecnico-scientifica, il testo raccoglie le linee guida essenziali relative alla legislazione e alle nuove modalità di definizione dei prodotti a base di microrganismi.
 
Indice: Introduzione ai microrganismi benefici del suolo - Le interazioni molecolari pianta-microrganismo all’interfaccia suolo-radice ed il loro ruolo nei programmi di selezione vegetale - La biodiversità del suolo e nuove tecnologie per lo studio del microbiota - Il suolo e le sue funzioni - I batteri promotori della crescita delle piante (PGPR) e i batteri agenti di biocontrollo (BCA) - La simbiosi tra rizobi e Leguminose - Funghi agenti di biocontrollo, biostimolazione e biofertilizzazione - I funghi entomopatogeni nella protezione delle piante - Biologia e applicazioni in agricoltura dei funghi appartenenti al genere Trichoderma - Biocontrollo dei nematodi fitoparassiti - Le micorrize: dallo studio dei meccanismi molecolari dell’interazione alle applicazioni in agricoltura - Stato dell’arte e prospettive nell’impiego di metaboliti microbici in agricoltura - Lotta biologica contro le malattie postraccolta degli ortofrutticoli - I biopreparati a base di microrganismi (BBM) - Il ruolo dei microrganismi nell’economia agricola: riferimenti normativi, impiego e prospettive.
 
Vincenzo Michele Sellitto, esperto in campo nazionale ed internazionale in Suolo e Tecnologie per lo sviluppo e l’innovazione sostenibile in agricoltura, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi del Molise e, dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) in Biochimica e Chimica Applicate, ha frequentato il Purdue University College of Agriculture (USA) e l’Universidad de Córdoba. Collabora con centri di ricerca e università in Italia e all’estero anche per la sua attività di Marketing Manager nel settore delle biotecnologie per l’Agricoltura. Ha pubblicato numerosi contributi in volumi e riviste scientifiche a livello nazionale ed internazionale e ricevuto, inoltre, riconoscimenti per alcuni lavori scientifici: dal gruppo italiano AIPEA, dall’Ecoistituto del Veneto e dall’Accademia Nazionale delle Scienze di Bucarest. Gli attuali ambiti di ricerca e di consulenza sono: agricoltura biologica e sostenibile, innovazioni nei sistemi agricoli, utilizzo dei microrganismi in agricoltura, scienza del suolo e pedologia, agricoltura di precisione.

Nessun commento: