lunedì 3 febbraio 2020

A Vado, un corso per sapere cosa fare "SE IL CUORE SI FERMA"

di Roberto Brusori

Con il titolo significativo ' Se il Cuore si Ferma ...', il gruppo formatori della Pubblica Assistenza Vado, organizza, a partire da lunedì prossimo 10 febbraio, alle 20, nella sede della Pubblica, un corso teorico e pratico di 'primo soccorso', cui possono partecipare cittadini di Monzuno e dei comuni limitrofi.

In 11 lezioni, gli 'allievi soccorritori' apprenderanno le metodologie più opportune da praticare  per attivare il 118 in caso di emergenza e quali sono le giuste informazioni da fornire agli operatori sia che si tatti di un malore, sia in caso di incidente domestico o stradale. I corsisti saranno inoltre preparati ad agire in modo adeguato nell'affrontare tutti i diversi tipi di emergenze ambientali o fisiche.

Interverranno anche i Vigili del Fuoco del distaccamento di Monzuno e daranno informazioni per prevenire incendi domestici o ambientali e, anche in questo caso, illustreranno come comportarsi di fronte a caso reale di necessità, per non creare ulteriori danni.

Una lezione, articolata in due serate , sarà incentrata nell'imparare a ' RICONOSCERE un ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO': come attivare il 118 e come agire per l'uso del defibrillatore semiautomatico. 

Il corso terminerà con una mattinata in piazza a Vado  dove i corsisti diventeranno aspiranti soccorritori e, assieme ai volontari, saranno protagonisti-risolutori di vari casi simulati di pronto intervento.

La speranza della Pubblica è che siano numerosi coloro che coglieranno l'invito ad aggiornarsi sull'importante tematica, poiché ' Il SAPERE  FA AGIRE' .



Nessun commento: