giovedì 3 ottobre 2019

Il Circolo Filatelico di Sasso Marconi dedica una mostra all'eccidio di Monte Sole.


Riceviamo

Sabato prossimo, 5 ottobre, il Circolo Filatelico 'Guglielmo Marconi' invita la cittadinanza alla Mostra Storica e Filatelica che si terrà nella Sala Giorgi  per commemorare il 75° anniversario dell’eccidio di Monte Sole.
Il Circolo mette a disposizione una cartolina commemorativa e, grazie all’Ufficio Postale distaccato, si potrà beneficiare di un annullo filatelico speciale dedicato all’evento commemorativo.
Dopo il saluto delle Autorità cittadine, al  prof. Giancarlo Giovagnoni, già docente di religione cattolica presso l’Istituto Comprensivo di Marzabotto e curatore della Mostra storica, è stata affidata la rievocazione storica.
Come tutti sanno dal 29 settembre al 5 ottobre 1944 le truppe naziste SS compirono attorno a Monte Sole, nei territori di Marzabotto, Monzuno e Grizzana Morando, la più grande strage di civili della Seconda Guerra Mondiale. 105 luoghi furono teatro del massacro e 780 persone persero tragicamente la vita. Fra di esse tantissimi bambini sotto i 12 anni, donne e anziani. Tre sacerdoti diocesani, due religiosi e una suora furono accomunati nel medesimo martirio.



1 commento:

inos68 ha detto...

Mai dimenticare.