lunedì 8 febbraio 2016

Con il Cai 'CIASPOLATA DA MADONNA DELL’ACERO AL LAGO SCAFFAIOLO'. Sbrigati a prenotare.



di Alessandro Ori

Domenica prossima, 14 febbraio, il dal C.A.I. Bologna - Gruppo Medio Reno, organizza una escursione di media difficoltà con pranzo al nostro beneamato rifugio Duca degli Abruzzi. La tradizione narra che nella parrocchia di Rocca Corneta la Madonna apparve tra le fronde di un acero a due giovani pastori di cui uno sordomuto. L’apparizione fu accompagnata da un miracolo: il ragazzo sordomuto riprese a parlare. Intorno all’acero, come richiesto dalla Madonna, fu costruita una piccola cappella, che poi divenne il santuario (XVI e XVII secolo), realizzata in uno stile molto semplice ma particolare poiché appare come un insieme di piccole case poste una accanto all’altra. Altra singolarità, il Lago Scaffaiolo non è di origine glaciale, non ha immissari, emissari e nessuna sorgente idrica evidente , ma d’estate il livello dell’acqua non cala! Questo fatto ha alimentato curiose leggende come la presenza di canali che lo collegavano al mare e che potevano risucchiare le persone…


Il tragitto:
 
Da Madonna dell'Acero imbocchiamo la strada forestale (cai 331) che dopo le cascate del Dardagna diviene sentiero e prosegue in val di Gorgo con un guado che in alcune condizioni può essere proibitivo. In tal caso, risaliremo il sentiero (cai 337) fino al Cavone e da lì a secondo delle condizioni niveo/meteo decideremo se rientrare in Val di Gorgo e proseguire su sentiero (cai 401) per raggiunge il crinale e il rifugio, oppure continuare su strada forestale (cai 329) direttamente fino al rifugio.In salita non ci sono difficoltà tecniche particolari in quanto si percorrono sterrate e facili sentieri. La discesa avverrà per il percorso dell’andata. In assenza di neve, con presenza di ghiaccio o con condizioni meteo negative sarà discrezione dell’accompagnatore valutare itinerari alternativi o annullare la gita.
Lunghezza A-R Km: 12; Dislivello: 800 mt; Tempo netto A-R : 4,00 h; Impegno fisico: medio, difficoltà: E Carta consigliata: carta escursionistica del Parco Regionale del Corno alle Scale 1:25000 n°06B
Ritrovo: ore 7,30 a Sasso Marconi - pasticceria Mannori ex casello autostradale A1. Viaggio con mezzi propri, pranzo al rifugio Costo gita € 2,00 SOCI CAI (+ quota pranzo da pagarsi autonomamente al rifugio).  
Per partecipare alla gita occorre segnalare il proprio interesse all’accompagnatore ENTRO lunedì 8 febbraio 2016 - ( max 15 partecipanti )

Accompagna: ALBERTO MONZALI AE-C (tel. 347-0021594 - halverman@libero.it) Indipendentemente dalle condizioni meteo è bene avere tutto il necessario per affrontare situazioni di maltempo: scarponi ghette, giacca impermeabile, piumino, guanti di ricambio, cuffia ecc.) inoltre verificare il buon funzionamento delle proprie ciaspole... e non dimenticate i bastoncini. La partecipazione comporta l’integrale conoscenza e l’accettazione del presente programma nonché del Regolamento Sezionale

Nessun commento: