martedì 4 novembre 2014

La strade delle Ganzole è percolosa.



Di Marco Torrini

Abito a Sasso Marconi e tutte le mattine percorro la strada delle Ganzole per recarmi a Pianoro dove lavoro.
Questa mattina alle 7 e 10, pur in assenza di neve e di ghiaccio (eravamo sui 14°C),  ho vissuto l’ennesimo episodio di camion autoarticolato ‘bello pesante’ che fermava il transito  perché bloccato nel mezzo di una curva di una ripida salita.

Mi chiedo, ma è così difficile vietare ai BISONTI della strada di fare la strada delle Ganzole?
Sono testimone di  almeno 2 o 3 episodi del genere ogni mese e, considerando che faccio questa strada ad orari particolari, mi chiedo quanti altri episodi di questo tipo si verifichino  durante il giorno.

Perché faccio queste osservazioni?

Perché questi blocchi del traffico, spesso in ore di punta, generano comportamenti e situazioni di alta pericolosità. Non capisco come mai le autorità competenti non prendano provvedimenti. Veramente incomprensibile.

L’inverno è  alle porte e,  oltre i Bisonti della strada, ci saranno i soliti ‘incivili’ che affronteranno la salita delle Ganzole senza essere equipaggiati con gomme termiche. Appena avremo le prime nevicate o ghiacciate ci sarà, come consueto, da ‘soffrire’.

Mi auguro veramente che ci sia una presa di coscienza da parte del Comune, della Provincia,  della Polizia o di qualcuno che prenda  a cuore la ‘ faccenda’ per farla finire.


  L’autoarticolato bloccato in curva in un punto di grande pendenza.



  Un camion fermo in coda azzarda il sorpasso  in curva  perché l'autista, dopo 10 minuti di sosta,  si è stancato di stare fermo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

PERCOLOSA

Anonimo ha detto...

Sono dati di fatto a cui le autorità competenti DEVONO porre attenzione e SOLUZIONE.
Non si può negare a nessuno di transitare ove è consentito, ma è altrettanto vero che le situazioni pericolose, e questa lo è CERTAMENTE, devono essere gestite con interventi ragionati ma risolutori per GARANTIRE alla massa di utilizzatori la massima sicurezza.
Detto questo se serve dimostrare in piazza, io mi aggrego.
alan delon ( che è stufo di responsabili inefficenti o incompetenti)

Anonimo ha detto...

Considerando il grande afflusso di macchine e camion sarà difficile negare l'accesso.... però esistono normative che prevedono il divieto di accesso a grandi camion sulla base di vari parametri tra cui pendenza e larghezza della strada. Forse un compromesso "Legale" è possibile quello che invece sarà impossibile è il controllo.
Comunque anch'io come utente abituale spero che si riesca a risolvere questo annoso problema delle Ganzole . . . . .

Anonimo ha detto...

Sacrosanta verità

Anonimo ha detto...

Torrini, compra un elicottero.

Anonimo ha detto...

Altro che Elicottero Intanto anche Ieri Pomeriggio c'è stato un incidente sempre in una curva di massima pendenza. Oltre al divieto dei mezzi pesanti ed in particolare degli autoarticolati bisognerebbe mettere degli AUTOVELOX perché ci sono dei pazzi che fanno questa strada a velocità folli !!