mercoledì 19 novembre 2014

Targati tutti 1964, hanno insieme festeggiato il cinquantesimo compleanno ‘cinquanta cinquantenni di Sasso Marconi’.



Cinquanta cinquantenni di Sasso Marconi hanno festeggiato il 50.mo compleanno all’agriturismo Ca de' Taruffi  all’ombra di una torta gigante preparata dall’ormai mitica erede della più genuina tradizione alimentare sassese,  Pina Marzocchi.

Il singolare incontro, la cui prima finalità era quella di verificare, riaffermare e consolidare il legame affettivo che li lega e mai venuto meno,  si proponeva anche di dare alla ‘rimpatriata’ una credibile e legittima scusa per un ricchissimo buffet all’agriturismo di San Lorenzo a Sasso Marconi.
Ad attenderli infatti un ‘lago’ di super affettati con contorno di ‘minestre e secondi della più schietta tradizione contadina’. A tutti il compito di attraversare l’insolito , profondo e saporitissimo ‘ specchio d’acqua’ su una barchetta di tigelline ancora calde, remando con mestoli e posate . La serenità dell’incontro è giunta immediata e ha agevolato la chiacchierata del ‘ritorno ai banchi di scuola’, riportando l’atmosfera a quella dell’intervallo scolastico per la buona merenda della mamma.
Sono ritornati i racconti legati ai maestri e ai professori, le punizioni e le lodi, le marachelle e i gesti di generosità di classi i cui componenti erano animati e intenzionati a  percorrere insieme tutto il corso scolastico.  I 50 cinquantenni hanno infatti in  comune il primo importante incontro con la scuola. Hanno frequentato insieme le elementari e le medie a Sasso Marconi.

All’incontro, organizzato Maurizia Zannini ,  Antonella Mazzetti e Cristina Venturi,  nessuno è mancato. C’era  persino  chi, l’avvocato Cesare Amendola,  è venuto da Roma dove abita e lavora  e chi,  la Geni, da San Benedetto del  Tronto,  tutti fedeli al richiamo dell’affetto incancellabile sorto sui banchi di scuola.


La festa si è conclusa con l’impegno di rimanere in contatto grazie ad un gruppo creato su Whatsapp. “Ai nostri tempi il cellulare non esisteva,” hanno sottolineato compiaciuti delle novità in campo delle comunicazioni, “ ma ora, che ci siamo ritrovati la nuova tecnologia informatica ci aiuterà a ridurre le distanze.  Stiamo già organizzando un bel week end a Roma per ricambiare la venuta di Cesare e vedremo se i romani sapranno competere con la bravura della Pina”.



Ecco i cinquanta giovani 50enni di Sasso Marconi.

 Franco Screpanti,  Antonella Mazzetti,  Stefano Naldi,  Viller,  Cristina Venturi,  Cesare Ammendola,  Michele Barbieri, Luca Guccini,  Carlo Stanzani, Lorenza Sandri,  Fosca, Maurizia Zannini, Luca Zani, Marco Lini, Abramo Caselli, Mario  Nicoletti, Gianluca Castagnoli, Luca  Serasini ,  Cristina Masetti,  Stefano Bonazzi, Riccardo Nanni, Pierluigi  Bettinelli,  Marco Bonfiglioli,  F
abiana Morisi,  Geni , Jasech. Teresa Caroli, Roberto Savini, Elisabetta  Viggi Elisabetta,  Alberta Canova, Silvana  Campana, Marco  Sabbioni, Liana  Badini, Mauro  Polazzi,  Dario Bendini, Damiano  Bustini, Roberta  Mortelli, Andrea  Frascaroli , Claudio  Frateschi, Roberto  Sasdelli , Francesca  Stefanelli , Maurizio  Boschi,  Kati La Monica, Andrea  Stanzani, Fabio  Zanarini,  Angela Colli, Alfredo  Roccalberti, Fabio  Risi, Massimo Pedrini e Manuela  Bianconcini.



Nessun commento: