domenica 30 novembre 2014

Marzabotto. Il rispetto della privacy è divenuto oggetto di confronto politico.


Il rispetto della  privacy è divenuto oggetto del confronto politico a Marzabotto. 

Il tutto ha avuto inizio con la richiesta del gruppo di minoranza ‘Uniti per Cambiare Marzabotto’ dei dati utilizzati dall’ente pubblico per  la stesura di una graduatoria utile a stabilire i beneficiari di sovvenzioni .
Ai consiglieri è stato negato copia delle domande sui cui dati era stato ricavato l’ordine di graduatoria perché contenevano ‘dati sensibili’ e quindi tutelati dal diritto alla privacy.

Gli stessi consiglieri sono rimasti allibiti quando leggendo le delibere di giunta hanno trovato indicato su una di queste  nome e cognome e  altri dati identificativi di cittadini marzabottesi destinatari del provvedimento.
 Irritati e sconcertati si sono chiesti quindi se i dati diventano ‘sensibili’ qualora riferiti a una loro richiesta e invece assolutamente pubblicabili se compresi in un provvedimento di giunta. Ciò ha poi  consolidato il loro sospetto che nel loro caso non si volesse soddisfare la richiesta con ‘la scusa’ della privacy e che il diniego fosse finalizzato a  nascondere provvedimenti  discutibili.  Il tutto ha portato all’ennesima interrogazione per un necessario chiarimento, nella quale si legge:

La tematica privacy è argomento molto dibattuto, anche a livello internazionale.

Anche per il comune di Marzabotto tale argomento è evidentemente meritevole di attenzione. Proprio a tutela della privacy, è stato sollevato una importante questione circa l'indisponibilità di estrarre copia di alcuni documenti relativamente ad un accesso agli atti formalizzato dai consiglieri del Gruppo UCM.  
Inspiegabilmente il comune di Marzabotto lo ha rifiutato  ritenendo di dover vigilare sulla privacy dei suoi cittadini sindacalizzando però unicamente il comportamento della minoranza consiliare. Sull' albo pretorio del comune infatti, alla seguente stringa, che si offre per comodità di ricerca, http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase01.aspx?pagina=2,  alla pag. 4, al numero di pubblicazione 1289, sono indicati alcuni dati privati dei cittadini per i quali si è deliberato di modificare le modalità di pagamento relativamente al contributo affitto. La pubblicazione  comprende una serie di dati sensibili quali nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita dei soggetti destinatari del suddetto provvedimento. La messa a conoscenza on line e la diffusione di tali dati è palesemente contraria alle norme che regolano la privacy.

Tutto ciò premesso SI INTERROGA il SINDACO e il CONSIGLIO COMUNALE per sapere se hanno preso contezza della grave violazione in cui si è incorsi con la suddetta pubblicazione;  se intendono prendere provvedimenti ed azionare un controllo maggiore sull'operato del Comune che rappresentano e, nello specifico, vigilare sugli atti che vengono resi pubblici, in modo da poter vedere con più facilità la trave nel proprio occhio, che la pagliuzza nell'occhio della nostra minoranza consiliare, sempre a maggior garanzia di tutela dei cittadini.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

non è a pagina 4 il provvedimento

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=6295

bensì a pagina 6

Anonimo ha detto...

dalla lettura del documento sembra si tratti di una determinazione e non di una delibera di giunta

Anonimo ha detto...

intelligente anonimo delle 15.07, ovviamente man mano che si aggiungono pubblicazioni di delibere all'albo pretorio le altre scorrono andando a finire in pagine successive. Ovviamente se ci guarderà domani potrà vedere che non sono più in pagina 6 bensì in 7... non è difficile! L'IMPORTANTE è GUARDARE LA DELIBERA 1289! A PRESTO!

Anonimo ha detto...

Attentissimi i lettori di Fabbriani. Giusto specificare che trattasi di determina, ma la sostanza nel caso in cui quale compagnotto volesse provarci NON CAMBIA. Si sono resi noti dati sensibili e privati e l'amministrazione per questo va denunciata! Bisogna contattare questi 3 soggetti e suggerirgli di sporgere denuncia nei confronti del Sindaco per violazione della privacy.

Anonimo ha detto...

Ma possibile che questa nuova amministrazione si faccia sempre cogliere in flagrante dall'opposizione? Ma Romano se ne rende conto o vuole inizare a cambiare qualcuno di questi? Io capisco tutto ma se poi gliele serviamo su un piatto d'argento!

Anonimo ha detto...

non altrettanto intelligente
30 novembre 2014 21:37
uno non è una delibera
due era rivolto all'estensore dell'articolo
tre ho messo direttamente il collegamento alla determinazione così i piu' pigri e meno geni rispetto a te possono rendersi conto della cosa

Anonimo ha detto...

altissimo no 30 novembre 2014 21:43
solo uno che confronta la notizia con il documento

sicuramente non compagnotto.

ma neanche altro

solo un cittadino mio malgrado contribuente.

Anonimo ha detto...

Questa opposizione mi pare benefici a piene mani delle leggerezze commesse dalla Giunta e all'apparato.
Bisognerebbe poi chiedersi il perchè di tanta leggerezza.
Forse il risultato elettorale, esagerato, rende tutti questi troppo sicuri di sé?
Attenti......

Anonimo ha detto...

Credo anche io sia proprio così, qua fan tutti ciò che gli pare e fa bene il buon Battistini a tenere le briglie tirate. Marzabotto sta cambiando ha detto qualcuno, ed ha ragione io alle prossime voto loro e se tornassi indietro idem. Susanna

Anonimo ha detto...

Io non ho trovato nulla!!!
Dove sarebbero 'sti dati sensibili?

Anonimo ha detto...

si trovano nella determina n. 1289 pubblicata all'albo pretorio in pagina 6. l'ultimo foglio riporta tutti i dati privati delle persone.

Anonimo ha detto...

anonimo 01 dicembre 2014 10:32
non hai trovato nulla perchè evidentemente oggi, all'apertura degli uffici avranno tolto la visibilità

http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=6295


difatti, se apri un provvedimento a caso, in basso trovi in azzuro l'atto a cui arrivare

qui sotto trovi un esempio
http://www.comune.marzabotto.bo.it/servizi/albopretoriointegrato/albopretoriointegrato_fase03.aspx?ID=6294

Anonimo ha detto...

Perché non li vai a prendere e li porti dai Carabinieri?

Anonimo ha detto...

E su questo sono d'accordo!

Anonimo ha detto...

Auguri Susanna!

Anonimo ha detto...

Auguri a lei anonimo delle 14.32, continui pure a votare franchi e il pd, vedrà come continueranno a mettergliela nel c******!!!! Qui franchi promette promette ma continua a fare la solita politica rossa comunista! Siete arrivati al capolinea!

Anonimo ha detto...

Io se fossi uno dei 3 citati nel commento intenterei causa al comune e chiederei un risarcimento danni direttamente dalle tasche di questo sindaco incompetente! Guarda un pò!

Anonimo ha detto...

Noooooooo non ci credo, hanno eliminato l'allegato pdf della determina! Ma questo per legge si può fare? non dovrebbe essere pubblicato 15 giorni consecutivi?
DENUNCIAMO IL COMUNE!!!

Anonimo ha detto...

e perfortuna che quelli dell'UCM fanno solo della polemica... Dove sono i vari alessandro, dante, raffaele, pietro, filippo etc???? adesso cosa diciamo a questi ragazzi??? almeno un BRAVI ci sta? o come al solito dovete difendereil sindaco ad oltranza e negare tutto? la cosetta, la patrizia, la laura e tutto il consiglio comunale? Battistini e Carbonaro diteci se qualcuno annovera la vs professionalità e il vs lavoro...!!!

Anonimo ha detto...

Sai cosa succede al capolinea? Che si riparte! Tieni in casa i tuoi bambini che Franchi te li mangia! E non fare allusioni a luce rossa: primo non è il tuo colore e secondo quelli del bunga bunga siete voi...

Anonimo ha detto...

Che codone di paglia la Sig.ra Leonardi, il Sindaco e la Sig.ra Elena... la pura che battistini & firends li abbia scoperti ha fatto si che togliessero e facessero sparire subito le prove. Perfortuna c'è chi le ha stampate e fotografate, così non potranno negare (come fanno spesso) davanti a chi di dovere? Ma tutti i compagni che difendo questa bravissima amministrazione dove sono?

Anonimo ha detto...

Ahahahahahaha Battistini sei un grande. Secondo m Romano avanti di questo passo, scoppia! Ma come fate a trovare tutte queste sottigliezze? Avete forse una spia in comune?

Anonimo ha detto...

Non li hai visti alle elezioni? Quelle che ti hanno classificato "molto piccola MINORANZA"?

Anonimo ha detto...

Battistini se porti in Giunta la D'Addario staltro giro ti voto anch'io!

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 15.30 si riferisce alle spie? dici che erano presenti alle elezioni_? può essere!!!! e se io invece fossi nell'anonimo delle 17.21 starei attento a lanciare sfide, Battistini rischiamo che la D'addario ce la porti davvero in Consiglio Comunale!!!!! Ovviamente non tanto per il personaggio ma per la potenza che sta acquisendo in politica! Occhio compagnotti, avete finito di fare i vostri porci comodi, ora dovete rendere conto di tutto, nel bene e nel male!

Anonimo ha detto...

Ma di cosa state parlando? Invece che apprezzare una vera opposizione che tutela la privacy dei cittadini, siete sempre pronti a gettare mer**a su tutti. Ringraziate e siate fieri di giovani che si applicano alla politica locale per il bene del paese anzichè, distruggere sempre tutto! #iostoconMorrisBattistini

Anonimo ha detto...

Eh lo so che abbiamo finito ma adesso è dura tornare indietro ci avete insegnato troppo bene!

Anonimo ha detto...

Bravo stagli vicino vicino

Anonimo ha detto...

FORSE E' IL CASO CHE QUALCUNO STIA VICINO A ROMANO. LO VEDIAMO PROVATO E AFFLITTO DAI PENSIERI. CARO ROMANO CHI DI SPADA FERISCE...!!! ANONIMO ORGOGLIOSO DI RIMANERE TALE!

Anonimo ha detto...

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ora-affari-cupola-rischiano-travolgere-renzi-1072846.html

che P e D igrì

Anonimo ha detto...

andate a votare sa


http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/12/04/mafia-capitale-renzi-promette-daspo-corrotti-pd-salva-azzollini-papania/1250499/

Anonimo ha detto...

HANNO TOLTO PRIMA L'ATTO? SI SA IL PERCHè? LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA, ANCHE SE C'è UN ERRORE L'ATTO NON PUò ESSERE TOLTO PRIMA DEL PREVISTO. DENUNCIARE IL SINDACO E L'AMMINISTRAZIONE SUBITO! IO NON STO NE CON BATTISTINI NE CON FRANCHI, MA CHI COMMETTE QUESTI SCEMPI VA DENUNCIATO, ALTRIMENTI CI RITROVEREMO IMPROVVISAMENTE A 80 ANNI FA!!!