giovedì 13 novembre 2014

La ferrovia Porrettana ha centocinquanta anni e tanti amici.



Il  gruppo di studi Alta Valle del Reno informa:

Per i centocinquant’anni della Ferrovia Porrettana, inaugurata nel lontano  2 novembre  del 1864, a Porretta Terme verrà presentato un volume in tema, si terrà un convegno e verranno allestite due mostre.

Il primo appuntamento è per oggi, giovedì 13 novembre, alle  10, nell’aula magna dell’Istituto Montessori-Da Vinci per la presentazione di ‘La Ferrovia Narrata dagli Studenti’ in cui i ragazzi dell’Istituto raccontano la storia, la letteratura e la tecnologia della ferrovia.

Verranno trattati  i seguenti argomenti:
-       La costruzione della ferrovia
-       La ferrovia fra seconda guerra mondiale e ricostruzione
-       L’Inno a Satana di Giosue Carducci
-       Il futurismo e la ferrovia
-       Sulla Porrettana senza fumo di Riccardo Bacchelli
-       La locomotiva dal punto di vista tecnico
-       Il treno di John Cage 1978-2008

Domani, venerdì 14 novembre,  a Pistoia, nella sala sinodale dell’antico Palazzo dei Vescovi, dalle  9.30 alle 17.30, si terrà il  convegno ‘La Ferrovia Porrettana. La storia e il futuro’: la progettazione e la costruzione della ferrovia’ (1845-1864) nei disegni dell’Archiginnasio di Bologna, della Forteguerriana di Pistoia e delle collezioni private.
Sono previsti interventi di A. Ottanelli, R. Zagnoni, A. Bigagli e  A. Antilopi
Quindi dibattito e intervallo.
Nel pomeriggio della stessa giornata sono in calendario  interventi del Touring Club, sezione di Pistoia e nella  sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, alle  18, inaugurazione della mostra curata da Teresa Dolfi, Andrea Ottanelli e Renzo Zagnoni.

Sabato 15 novembre, alle  9.30, a Bologna, nella biblioteca dell’Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater,  si terrà un convegno su ‘La Ferrovia Porrettana: la storia e il futuro’: la progettazione e la costruzione della Ferrovia Porrettana (1845-1864)”
Interventi di A. Ottanelli, R. Zagnoni, P. Foschi e altri

Sabato 22 novembre,  alle 16, a Pracchia, presso il Ristorante Melini, conferenza a cura di Andrea Ottanelli e Renzo Zagnoni che verterà su “La Progettazione e la Costruzione della Ferrovia Porrettana (1845-1864)”
Seguirà cena . Prenotazioni al 0573.490026.


Le mostre alla Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna e alla Biblioteca comunale Forteguerriana di Pistoia sono  realizzate con i materiali dell’archivio Jean Louis Protche dell’archiginnasio e col fondo Porrettana della Forteguerriana.


Nessun commento: