martedì 11 novembre 2014

Fra protesta e elezioni regionali.




Luca Baccolini e l'antenna
Di Stefano Muratori

Per i molti amici (oltre 2.000) che hanno firmato la petizione per lo spostamento dell’antenna WiMax posta vicino alla casa della famiglia Baccolini a San Giacomo di Monte Pastore, agricoltori biologici di tradizione contadina, amanti dei prodotti genuini e fornitori di molti nostri concittadini oltre che del Gruppo Acquisto Solidale di Marzabotto (GAS), vorrei segnalare una scelta precisa di un candidato alle prossime elezioni regionali: Giuseppe Paruolo. Paruolo ha infatti comunicato ufficialmente, con il messaggio n° 18 relativo all’elettrosmog, che:

“Serve un nuovo slancio, dobbiamo riaprire i tavoli, e serve anche qualche azione simbolica che dimostri che la Regione non approfitta delle pieghe normative per imporre soluzioni ‘non ottimali’. Ad esempio, l'antenna WiMax che è stata collocata a ridosso della casa della famiglia Baccolini, agricoltori biologici di Monte Pastore, poteva essere benissimo collocata a 300 metri di distanza senza disturbare nessuno. E' stato un errore metterla dov'è senza consultare la popolazione, e ora va spostata: a volte un piccolo fatto conta più di tanti discorsi. “


Il testo completo sul tema Elettrosmog è disponibile nel sito di Paruolo http://giuseppeparuolo.it/
 
L'antenna che affianca sfacciatamente e pericolosamente casa Baccolini

19 commenti:

G.bonantini ha detto...

Per la PACE DI UNA COMUNITÀ E LA FAMUGLIA BACCOLINI.
IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE
MOTOSOCCORSO F.M.I. BOLOGNA
SI UNISCE ALLA PROTESTA,E CHIEDE CHE L'ANTENNA TANTO CONTESTATA POSTA A SOLO 38 METRI DALLA STALLA E A 75 metri dalla casa colonica venga spostata,dove il posto e'gia'stato trovato e senza danneggiare nessuno. Basta poco. !!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma che articolo é! Cosa significa!? Contestualizziamo! Fabbriani ma che razza di giornalaio sei!
A prescindere dal fatto che se è stata messa li, un motivo c'è, almeno abbia la decenza di spiegare la situazione!
Cioccolataio!

Anonimo ha detto...

veramente una roba assurda. Spero almeno che chi ha voluto quest'annuncio abbia versato un obolo.
Davvero basso il livello di questo blog.

Francesco Fabbriani ha detto...

A tutti quelli che direttamente o tramite commenti hanno criticato alcuni post di natura politica legati alle prossime elezioni regionali, vorrei chiarire che per scelta personale dò spazio a tutti i contributi che mi vengono inviati per informare di iniziative pre-elettorali e che io pubblico mettendo all'inizio del pezzo l'autore, al quale compete rispondere di ciò che scrive. Se qualcuno giudicasse questi interventi informativi squilibrati o lacunosi, può ovviare alle manchevolezze inviando propri contributi informativi. Grazie per la collaborazione e per le critiche, sempre costruttive.
Fabbriani

Anonimo ha detto...

Caro Sig Fabbriani, perdoni loro perchè non sanno quello che dicono e tantomeno quello che scrivono a cominciare dall' anonimo delle 9.31 e 9.48 che mi sembra lo stesso personaggio.
La gente non ha nulla da fare tutto il giorno e pur di dire qualcosa dice sopratutto strafalcioni. I sigg baccolini hanno ragione e chi ha messo quell'antenna in quella posizione del territorio l' ha fatto senza buon senso, come la maggiorparte dell' operato degli individui burocrati al quale paghiamo lo stipendio con denaro pubblico.

Anonimo ha detto...

E provare a utilizzare la funzione Cerca nel blog digitando antenna baccolini?

Franco Zappia

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a Paruolo:

... i fatti appunto. Invece che fare le solite promesse pre-elezioni, diciamo che questa volte fate e poi "forse" vi votiamo.
Perché deve essere sempre il contrario? Perché dobbiamo sempre fidarci e poi votare sperando?

Dica ad i suoi colleghi del PD di FARE!!

Anonimo ha detto...

Siamo davvero giunto al peggio del peggio e poi non meravigliamoci se la politica è cosi bistrattata e gli Elettori disertano le urne.
Ma a che punto siamo arrivati con un pezzo come questo?
Se uno vuole essere tutelato nella salute da emissioni elettromagnetiche fuori norma o dannosamente vicine ad abitati, deve votare il Paruolo di turno?
Mi pare proprio in linea con ciò che stà diventando questo PD....la nuova DC che dà una scarpa prima del voto e una dopo.
Vergognoso davvero.
A questo punto viene da chiedersi: Se il Paruolo di turno non viene eletto neppure con questi ricatti, l'antenna resta dov'è anche se dannosa?
Ma vi rendete conto?
Serve davvero un cambio radicale di classe dirigente per questa nostra Regione e non solo.

Paolo Giuffrida ha detto...

Da candidato per il nostro territorio della lista "L'Altra Emilia Romagna", ho letto quasi divertito la dichiarazione del Sig. Paruolo che propone di spostare la famosa antenna posta vicino alla casa/azienda dei Sigg. Baccolini. Conosco la questione poiché fui tra coloro che come Gas Pioppe se ne occuparono. Al Sig. Paruolo, vorrei solo ricordare - ma lo faccio anche a tutti gli amici che ci leggono - che il suo partito (il PD che governa da sempre i nostri territori) è famoso non solo per un'antenna che "si poteva mettere un po' più in là" (ma guarda un po', bastava prendere meglio le misure ...) da dove è stata messa, ma è anche quello che voleva rifilarci la TurboGas a Lama di Reno, le trivellazioni, alla ricerca di gas e petrolio, in tutta la montagna, i laghetti, come riempitivi di nuove gigantesche cave in area golenale a Marzabotto (i famosi laghetti più grandi della stessa area urbana) e che ci ha rifilato l'ecomostro di Pian di Venola, così come la cementificazione di tantissimo territorio, soprattutto di fondovalle e che, trasformando la montagna in un parco giochi per cacciatori e turisti in fuoristrada, sta facendo letteralmente scomparire le attività agricole (ma potrei parlare anche di viabilità, di dissesto idrogeologico del territorio, di ospedali appena inaugurati che vengono dtrasticamente ridimensionati in attesa delle probabili chiusure, ecc., ecc..). Poi ci sarebbero anche i tentativi di rifilarci anche un inceneritore, ma di questo, ahimè, temo ne riparleremo più avanti, quando faremo i conti con la gestione complessiva dei rifiuti e con la saturazione della discarica di Ca' dei Ladri. Davvero una bella classe dirigente: ma, sì, in fondo, basta spostare un po' l'antenna dei Baccolini.
Paolo Giuffrida

Anonimo ha detto...

Vorrei aggiungere, anche in risposta alle osservazioni fatte, che da alcuni anni la famiglia Baccolini sta cercando di portare all’attenzione della gente (e della politica) il suo problema: una antenna WiMax eretta senza preavviso vicino alla loro casa ed alla loro stalla. A loro spese i Baccolini hanno dimostrato che lo stesso servizio per gli abitanti di Monte Pastore poteva essere fornito ponendo l’antenna a 300 metri da casa loro, e senza disturbare nessun altro. C’è anche un video su youtube che spiega cosa ne pensa l’Istituto Ramazzini. Ad oggi sono state raccolte oltre 2.000 firme, e molti dei lettori di questo blog conoscono i Baccolini e hanno firmato.
Io e Matteo Nardella abbiamo cercato anche il supporto di consiglieri regionali. Giuseppe Paruolo si è interessato ed ha dato un contributo concreto anche in tempi lontani dalle elezioni, mentre ad esempio non ho avuto risposta da consiglieri regionali SEL, che avevo interpellato tramite un rappresentante di quel partito. De Franceschi si è interessato ed ha anche lui agito concretamente per aiutare, ma quando lui stesso ha cercato di coinvolgere altri all’interno del M5S non ne è uscito nulla. Quindi, per favore, non fate dell’inutile retorica contro il PD, implicando che un altro partito (il vostro) sarebbe meglio.
Paruolo è uno dei pochi consiglieri regionali che non è indagato per aver preso soldi in modo poco chiaro, ed è l’unico consigliere (assieme a De Franceschi) che si è interessato al problema, anche molto prima del periodo elettorale.
Stefano Muratori

Takuma ha detto...

dell' antenna sorta alla stazione della carbona alta 15 mt a fianco alle case non parla nessuno??
tutto tace???

Anonimo ha detto...

......Paruolo è uno dei pochi Consiglieri Regionali non inquisito....scrive Muratori.
Bene, ma questa dovrebbe essere la norma mi pare e non un indice di apprezzamento. Sbaglio?
Secondo punto: Paruolo era già consigliere Regionale e chi c'era già va giudicato per ciò che ha fatto e non per ciò che promette per fare un secondo giro.
Sbaglio?
Detto ciò, come si può rimuovere il fatto che i voti che venissero espressi sul Paruolo andrebbero nel sacco di Bonaccini, che poi è quello che condivide con Renzi il rottamaItalia, una legge che di antenne ci riempirà tutti. E non solo di antenne, ma anche di inceneritori, di trivellazioni e di colate di cemento.
In sostanza votare il PD per risolvere un problema ambientale è come mettere i ladri a guardia della stalla per non farsi rubare i buoi.

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo delle 18:51, il mio invito era evidentemente rivolto a coloro che non sono infastiditi dall’idea di votare PD. Però, se si condivide la necessità di pretendere una revisione della decisione relativa al posizionamento dell’antenna di San Giacomo di Monte Pastore, è sempre possibile chiedere lo stesso impegno ad un candidato di una lista che si preferisce.
Stefano Muratori

Anonimo ha detto...

Approvo l'anonimo delle 18.51

Anonimo ha detto...

quindi bisogna decidere se si parla di interesse generale o di pesca di voti

Anonimo ha detto...

Qui si parla di interesse generale.
E non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Basta informarsi per sapere che:
1)Paruolo non è fra gli indagati:
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/spese-pazze-regione-41-avvisi-garanzia-1.388090
pur potendo, avendo a disposizione come gli altri, la carta di credito della Regione,
non l'ha semplicemente mai usata.
2)Paruolo ha rinunciato al vitalizio.
La nuova legge sui vitalizi [ Abrogazione dell'istituto dell'assegno vitalizio regionale (Art. 5 - L.R. 23/2012)]
li abolisce dalla prossima legislatura,
e per gli aventi diritto in questo mandato permette la rinuncia su base volontaria.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/01/15/news/vitalizi_rinunciano_14_consiglieri_su_50_mancano_all_appello_i_grillini-50611134/
Voi che scagliate la prima pietra, cosa avreste fatto al suo posto?
Come se ti portassero una valigetta contenente 300 o 400 mila euro, per ogni legislatura, che legalmente sono tue.
Puoi farne ciò che vuoi, oppure restituirli come ha fatto nell'interesse pubblico.
Ben vengano coloro che si pongono la questione morale di restituire alla collettività il maltolto, ancorchè legale.
Senza parlare della possibilità che i consiglieri regionali hanno di avere l'anticipo del vitalizio.
Ditelo agli esodati.
Ad oggi si spendono circa 5 milioni annui in vitalizi regionali.
http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/dossier/il-vitalizio-l2019assegno-201cper-tutta-la-vita201d-che-l2019emilia-romagna-ha-abolito-per-prima/data-di-nascita-1973.-la-vecchia-disciplina/grafico_cfr_spese_entrate.jpg
la lista di chi e cosa si percepisce è nella cache di google
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:gTRSvxAu56oJ:www.assemblea.emr.it/indennita-gruppi-organici/assegni-vitalizi+&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Dove erano tutti quando nel 1973 si votava la prima legge sul vitalizio [LR 6/1973].
Tutti si fidavano del partito e della politica, e votavano orgogliosamente il partito,
dandogli una sorta di delega in bianco, e senza nessun controllo.
Quello che dovremmo chiedere ai politici è alla fine la domanda morettiana: "Si, ma come campi?"

Anonimo ha detto...

poteva dimettersi da un partito che contiene persone moralmente diverse.

Anonimo ha detto...

C'è chi dell'andare a cena con i moralmente diversi ha fatto la sua morale... Un certo Gesù, mi pare.

Unknown ha detto...

leggendo certi commenti mi viene da pensare che tuto si stia concentrando ad un fatto politico qua si tratta di far spostare un antenna messa senza preavviso alcuno praticamente attaccata alla loro casa e stalla,ricordo inoltre per ragioni di salute nostra e degli animali sarebbe consigliabile spostarla,è un grave danno alla loro azienda(agricoltura biologica certificata)e grave danno alla salute di chi ci abita,non credo sia cosi difficile risolvere questo problema creato sia dal comune e sia dalla regione emilia romagna ma essendo in italia una cosa cosi si potrae per diverso tempo,anni addirittura,conosco molto bene la famiglia baccolini,si sno raccolte firme,fatta intervista sia sul giornale che in televisione e non si è mosso nulla,non può rimanere tutto fermo