giovedì 13 novembre 2014

E' domenica il 'Bomb Day' di Sasso Marconi.



Shopville Gran Reno, domenica prossima 16 novembre,  aprirà la galleria commerciale,  il super mercato e i bar un’ora prima per accogliere ‘gli sfollati’ della bomba di Sasso Marconi e consentire loro di passare in modo utile e piacevole il tempo  necessario all’operazione di disinnesco della bomba d’aereo residuato bellico trovata nel centro cittadino in occasione di uno scavo edilizio. Il sindaco Stefano Mazzetti è infatti riuscito ad ottenere questo anticipo a favore dei suoi concittadini costretti ad abbandonare il paese. Da Bologna è arrivato inoltre  l’invito ai bambini di approfittare della proiezione mattutina del cinema Jolly per la rassegna ‘Future Film Kids’.

Sono ben 6000 le persone che dovranno abbandonare l’abitato di Sasso Marconi domenica prossima  entro le 8.30 e per dare loro una mano e verificare che tutto avvenga secondo le regole,  sono entrati in funzione ben 200 volontari che controlleranno l’effettivo abbandono delle case che verranno presidiate da un severo cordone di sicurezza affidato alle forze dell’ordine e da una costante verifica aerea affidata a un elicottero.

L’intera macchina comunale è in campo per limitare il disagio per chi dovrà abbandonare la casa . Interverranno inoltre, per dare un fattivo contributo logistico, tutte le associazioni di volontariato non solo di Sasso Marconi, ma anche dei comuni limitrofi.

 Abbiamo chiesto al tecnico comunale Luigi Ropa, cui è affidato il coordinamento dell’intero programma, dove troveranno alloggio coloro che non hanno un posto dove recarsi.
“A  Borgonuovo dove tre spazi, quello del Centro Sociale, del Cenacolo Mariano Padre Kolbe e la palestra , sono stati preparati per accogliere tutti coloro che ne hanno la necessità.  Nel centro sociale  è stata organizzata una accoglienza a misura di adulti e anziani con prima colazione, giornali, libri e giochi, carte e tombola.  Nella palestra, animazioni per bambini e ragazzi  e intrattenimento musicale da Padre Kolbe.

Il raggio di sgombero è di un chilometro e mezzo. Perché tanto vasto ?
“E’ ciò che impone la nuova direttiva Nato in casi di questo genere”.

I Confini del cerchio di sgombero ?
“Da Fontana a Sud fino all’incrocio di Mongardino a Tripoli a nord. Da via Santa Liberata lungo via Castello a Ovest  fino a Monte Mario a Est”.

A che ora è  previsto il rientro ?
“ Al massimo entro mezzogiorno. Se gli orari previsti per lo sgombero saranno rispettati e le verifiche  potranno essere celeri, il tempo di intervento  sarà sicuramente ridotto. Per questo è opportuno che non tutti si muovano all’ultimo momento, ma un po’ in anticipo rispetto alle 8.30  per consentire un deflusso senza intoppi.” 

Come verrà annunciata la fine dell’operazione ?
“Chi è a Borgonuovo lo saprà in diretta poiché c’è un collegamento costante con l’unità di crisi. Internet e facebook riporteranno in tempo reale l’avviso di riapertura. Chi è per strada lo saprà poiché si scioglieranno i 29 i posti di blocco organizzati ad hoc per il controllo di un perimetro di quasi 10 chilometri”.

Perché è stata necessaria  anche la chiusura dell’autostrada e della linea ferroviaria ?
“ Perché ricadono entrambe nella Danger Zone (Zona di percolo)”.

Cosa succede se qualcuno non lascia l’area di sgombero ?
“L’obbligo è tassativo e per chi non lo rispetta sono previste  sanzioni anche di carattere penale poiché è un provvedimento di ‘pubblica sicurezza’. Incomprensibile comunque che ci sia chi non rispetta l’ordinanza poiché il provvedimento è finalizzato proprio a garantire la sua  incolumità”.

Il sindaco Stefano Mazzetti, dopo aver sottolineato l’importanza di una fattiva collaborazione della cittadinanza per una buona riuscita della giornata, ha detto:  “Colgo l’occasione per chiarire alcuni interrogativi che ci sono stati posti: Gli animali possono essere lasciati a casa (si tratta di poche ore). Cani e gatti abituati a stare tra la gente possono anche essere portati al Centro Sociale.  Chi ha particolari necessità di carattere sanitario (difficoltà di deambulazione ecc.) deve  segnalarle   all’Ufficio Servizi Sociali, tel. 051 843564, per attivare specifica assistenza. Mi auguro poi che chi si reca a Borgonuovo con la propria auto si renda disponibile a dare un passaggio a chi l’auto non l’ha.  Verrà comunque predisposto un servizio di navetta con fermate lungo la Porrettana. Per predisporre il servizio abbiamo però bisogno di sapere  quante persone avranno necessità della navetta, consigliamo quindi di chiamare il n. 800 273218 per segnalare la propria situazione”.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Nuova direttiva NATO? Allora che vadano anche a Ghedi e ad Aviano a disinnescare gli ordigni locali! Ah, no, scusate, mi dicono dalla regia che quelle sono armi buone e pacifiste! Certo voi politici non vi preoccupate della nostra incolumità quando ci massacrate di tasse! Non preoccupatevi,non solo questa domenica ma anche la domenica successiva abbandonerò Sasso Marconi….

Anonimo ha detto...

Sinceramete il raggio di 1,5 km mi sembra esagerato, vien voglia di non rispettare al 100% l'ordinanza di sgombero. Poco più della metà sarebbe stato più credibile.

Anonimo ha detto...

in attesa del fine lavori si potrebbe organizzare un bel comizio su un tema di attualità politica.Ad esempio questo;riuscirà il popolo Italiano a riavere il diritto di eleggere un primo ministro e relativo parlamento-come prevede la nostra costituzione-senza dovere sottostare al le nuove direttive europee?Riuscirà il presidente della repubblica a fare capire ai suoi capi-e anche a se stesso- che quella Italiana è una repubblica parlamentare e non presidenziale?E ancora,riusciranno gli Italiani a capire che il posto dei GOLPISTI è il carcere e non il posto di comando?A queste domande si può rispondere anche senza tessera e sopratutto senza dovere pagare un euro come fatto in altre occasioni. Se mi censuri sei un.......te lo dico dopo

Anonimo ha detto...

Ho cercato sul web questa direttiva NATO ma non l'ho trovata. Qualcuno sa fornire il link ?

Anonimo ha detto...

anonimo delle 11 28
dove vai ad ARCORE ??????
o vai in qualche paradiso fiscale........il problema non sono le tasse, sono le ruberie, gli sprechi, i privilegi, la corruzione.....O NO!
MEDITA O SALTA CON LA BOMBA.
alan delon

Anonimo ha detto...

per quello delle 17 07
se l'articolo fosse stato sulla foca monaca avresti scritto le stesse cose, lo sai che hai rotto.
comunque per la foca, anche se non è monaca, ci sono anch'io.
ciao cipollino
alan delon

Anonimo ha detto...

Un sentito grazie al Dott Fabbriani il quale si dimostra-ancora una volta- giornalista equo e libero da retaggi ideologici

Anonimo ha detto...

io, anonimo 13 novembre 2014 18:03 ho trovato questo documento

http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/editoria/Rivista-Militare/Tutti-i-numeri/2013/Documents/rivmil_1_13_art6.pdf

Anonimo ha detto...

è tornato campanellino

Anonimo ha detto...

Come disse Fantozzi una cagata pazzesca. Se ero nello scavatorista che l'hatrovata la caricavo sul camion e la scaricavo dove non dava noia per i prossimi 60anni .bastava evacuare un raggio di 50 mt ed eravamo a posto invece che rkmpere le scatole a tutti