mercoledì 26 novembre 2014

Sasso Marconi. Alla Kemet è tornato il sole.



La vertenza  Kemet è risolta.  Ieri pomeriggio in Regione è stato infatti trovato e sottoscritto  l’accordo per il futuro dello stabilimento di Pontecchio Marconi. Questo supera  il nodo esuberi. L’azienda ritira ogni proposta di licenziamento, ma si procederà a un necessario riequilibrio fra la componente tecnico amministrativa, numericamente eccessiva,  e quella produttiva con un esodo su base volontaria e incentivata. I turni di lavoro vengono rimodulati con aumento dei  tempi, ma solo quelli diurni. L’azienda lamentava un costo di produzione eccessivo per i turni di lavoro di sette ore e chiedeva un adeguamento. La richiesta è stata quindi accolta solo parzialmente.  La cassa integrazione è stata allungata di altri 12 mesi. Dal canto suo l’azienda impegnerà nel futuro prossimo circa 2 milioni e mezzo per nuove macchine,  nuova tecnologia e nuove lavorazioni con l’inserimento nel tessuto produttivo di tecnici con preparazione adeguata per affrontare le nuove produzioni. Ogni sei mesi è previsto un incontro per la verifica del rispetto del programma sottoscritto.
La notizia è stata riferita con molta soddisfazione dal sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti in apertura del Consiglio comunale di oggi, mercoledì 26 novembre. Il primo cittadino ha inoltre precisato che egli stesso e la Giunta comunale saranno fra  i più vigili nel controllo del rispetto dell’accordo.   

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Sempre 50 sono gli esuberii

Anonimo ha detto...

e sai che sforzi la regione e il comune

alla fine l'azienda ha ottenuto quello di cui aveva necessariamente bisogno per restare non sul territorio bensì in italia.

bastava fare meno fiera e aderire alle istanze dell'azienda

Anonimo ha detto...

SECONDO ME DURERA' POCO QUESTO SOLE

Anonimo ha detto...

E' difficile vedere rondini alla soglia dell'inverno, almeno secondo il calendario.

Le stagioni secondo il meteo si stanno modificando......chissà!

Chi vivrà vedrà!!!

Anonimo ha detto...

io sono entrato all'arco nel 67 poi ha cambiato nome e proprietari ma non è cambiata mai la politica di chi era alla presidenza fino al69-70 che c'era falchieri a pieno ritmo si andava bene poi grazie ai sinndacati che pretendevano cose impossibili abbiamo cominciato a perdere tutto premio di produzione una tantum che ci davano a giuno non concordato feste aziendali offerte e pagate dalla società poi è stata una picchiata verso il basso la società ha eliminato le cose non concordate con la rimessa degli operai (non dei sindacati)e da quel momento ha aderito alla maggioransìza degli industriali questo è stato finchè sono rimasto lì 98 ma penso che la cattiva conduzione che non ha trovato sbocchi di mercato avendo meccanici e montatori molto bravi abbia dato la spinta finale adesso se la passano varie multinazionali pagando la gente con le sovvenzione e la cassa integrazione un vero peccato che una ditta al pari della ducati elettronica abbia fatto questa fine

Anonimo ha detto...

Mah... Sperem !!

AL PACINO ha detto...

Secondo me ancora fumo negli occhi e il caro Sindaco come al solito vede gli stuzzicadenti ma non i pali !!

Anonimo ha detto...



si dice che bisogna sperare per il meglio e aspettarsi il peggio, provare ad essere positivi un volta tanto?

Anonimo ha detto...

cerchiamo di vedere e interpretare questo astro della chemet chi efettivamente illumina.si inizia col leggere:questo supera il nodo esuberi.L'azienda ritira ogni proposta di licenziamento,ma PROCEDERA'A UN NECESSARIO RIEQUILIBRIO fra le componente tecnico amm numericamente ECCESSIVA e quella prod con un ESODO su base volontaria e agevolata.Più che il sole molti vedranno le stelle e non quelle di natale.Cassa integrazione prolugata di 12 mesi:come dire poco mi costa farti morire lentamente.Impegno di 2,5 milioni per nuovi macchinari:molto bene,macchine robot al lavoro significa che: produzione continua senza alcun rompib.....a reclamare qualcosa,costi aziendali contenuti al massimo,possibilità di maggior concorrenza sul mercato e altre poesie di questo tipo.Inserimento di nuove figure professionali:ottimo senza dubbio alcuno,per uno che arriva cinque se dovranno andare.Ogni 6 mesi ci sarà un controllo per sapere chi DI VOI è sopraavissuto a questa MERAVIGLIA di accordo.Detto questo però non È il caso (PER TROPPA EUFORIA) di stracciarsi le vesta sappiate che con la vostra "vittoria"avete dato grande soddisfazione nientemeno che al PRIMO CITTADINO DI SASSO MARCONI.EUREKA dimenticavo una cosa diffidate sempre del SOLE novembrino!

Anonimo ha detto...

di certo voi non avete ottenuto niente, però avete reso felice il sindaco:se vi par poco...

Anonimo ha detto...

L'ultima volta che Mazzetti, Regione e Sindacati hanno detto "SAREMO VIGILI!" hanno chiuso nell'ordine Monghidoro e Vergato, adesso chi va a casa poi dove va a lavorare? Dai Cinesi che hanno preso lo stabilimento di Vergato o dagli Italiani che hanno reso produttivo lo Stabilimento di Monghidoro trattando gli Operai come Cinesi? STATE ATTENTI PERCHE' TROPPO SOLE FA MALE CI SI BRUCIA E NON SI DORME ALLA NOTTE!

Anonimo ha detto...

alla redazione:censura dura,perchè tanta paura?commentare senza offese e senza volgarità mi pare giusto,ma censurare anche l'ironia mi pare un pò eccessivo.salute a voi

Anonimo ha detto...

ma tranquillo come è morto?

Anonimo ha detto...

Era scontato che finisse con inciuci azienda sindacato ora stiamo a vedere il futuro, Fabbriani non censuri i commenti di noi lavoratori ovvio ci sono limiti, grazie

Anonimo ha detto...

E qui cadono i sindacati , Mazzetti fa solo il suo dovere di politico, i lavoratori ci lasciano le penne, diritti e soldi.

Anonimo ha detto...

Ora in Kemet torna il lavoro e sabati lavorativi a go go.
Guai lunedi votare contro accordo azienda sindacato, i giornalieri sono i piu' martellati sia economicamente, che su orari , aumenta il contributo mensa ai lavoratori, e la mensa e di bassa qualita' che affare!
Il sindacato st rovinando le aziende in crisi.

Anonimo ha detto...

L'azienda ha ottenuto quello che voleva e gli incapaci continuano a essere incapaci, e i lavoratori pagano, continuiamo cosi!

Anonimo ha detto...

tanto casino per nulla. che figuraccia salamone chiedi scusa e togli il disturbo. la gente è stanca.

#salamonedimettiti

Anonimo ha detto...

A proposito di incapaci, e tutti gli incapaci dei lavoratori che la Kemet deve pagare come buoni e come se lavorano, dove li mettiamo!?

Anonimo ha detto...

Mi sa che la kemet faccia la fine delle cartiere e tutti a casa , i sindacati i comuni le istituzioni fallirono all'ora e falliscono ora che vergogna , secondo voi con Renzi al governo i sindacati vanno controtendenza?
E quello che verra'!

Anonimo ha detto...

Solidarieta' ai lavoratori Kemet ,per l'agonia, siete coscienti che la chiusura è prossima e accetterete pure questo scandaloso accordo, sotto i ricatti della FIOM una FIOM dittatoriale, la segreteria aveva gia' deciso questo accordo in Luglio 2014 , il resto scioperi e manifestazione a Sasso M. tutta una messa in scena, era gia' studiato a tavolino, che coincidenza trovato accordo dopo le regionali e vinte dal PD!

Anonimo ha detto...

il PRODE SALAMONE che fino a pochi giorni addietro si vendeva come il paladino dei diritti di questi oppressi kemetdipendenti oggi dove si trova?Si potrebbero usare le sue foto,dove appare come un piccolo cesare,davanti ai cancelli del "carcere chemet" per divulgare un appello al popolo del tipo,CHI L'HA VISTO!I sciagurati nani politici(maggioranza & opposizione)hanno oramai preso residenza stabile in codesto miserrimo paesotto di mezza collina.Verrebbe da dire che questa è la gente che è,ed è giusto che abbia quello che ha.

Anonimo ha detto...

Salamone sembra ormai il boia della situazione ma è l'unico assieme ai sindacati ad aver fatto qualcosa in questa vicenda. Mazzetti che merito ha? Quello di aver distrutto l'arcotronics!

Anonimo ha detto...

Cosa veidiamo il sole? Stiamo perdendo diritti soldi e ache di piu e siamo vittime giornalmente di sopprusi ahh questo e' il sole??? Ma mi faccia il paicere!!!!!! Capi corrotti e sindacati compiacenti.... giocano sull'ignoranza della gente....

Anonimo ha detto...

IL SOLE??? SOLO X L AZIENDA CHE CI HA TOLTO TUTTO O QUASI:::::: O X ALKUNI LECCHINI IL RESTO UNA SCHIFEZZAAAA

Anonimo ha detto...

Un accordo che era gia stato inciuciato dai vertici Kemet e dal sindacato... i lavoratori nn hanno voce dovranno solo subire in silenzio visto l arroganza e la maleducazione di alcuni capi... e Buon Natalee (forse)....

Anonimo ha detto...

Sono un impiegata Kemet ma che schifo hanno firmato i sindacati? Chi ci guadagna e' solo l'azienda e alcuni menager x noi ci sono solo lacrime e sangue... si sapeva che andava a finire cosi e d'incanto sono arrivati gli ordini e vai con strordinari mah??? Che vergogna!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Un accordo sopratutto a vantaggio dell'azienda non certo dei lavoratori Kemet e d'incanto spariscono licenziamenti ritorna tanto lavoro ma meglio di cosi' non poteva andare x l azienda ... naturalmente e poi tra qualche mese torneranno alla carica con nuove richieste... sono senza scrupoli e non hanno rispetto x i lavoratori! Compagni bisogna lottare!!!!!!