lunedì 24 settembre 2012

Monzuno: il sindaco Mastacchi scavalca il PD e invita Renzi a Monte Sole.


Il sindaco Matteo Renzi.

Il Partito Democratico di Munzuno è decisamente spiazzato .  Vi sarebbero infatti  indiscrezioni secondo le quali il sindaco Marco Mastacchi sarebbe  in procinto di costituire un comitato elettorale ‘Pro Renzi’ e avrebbe già formulato un invito al ‘rottamatore’  perché faccia sosta con il suo camper a Monzuno e in particolare per una visita a Monte Sole.  
I sostenitori  monzunesi di Bersani sono decisamente irritati e il segretario del PD locale Francesco Manieri non nasconde il suo disappunto e parla apertamente di vero e proprio ‘colpo sotto la cintura’. In un comunicato Manieri scrive:
Francesco Manieri.
Leggiamo con stupore del singolare invito che il sindaco di Monzuno rivolge a Matteo Renzi proponendogli di accompagnarlo per una visita ai luoghi della memoria di Monte Sole.
Negli scorsi anni molte sono state le occasioni in cui abbiamo richiamato l’attenzione della sua coalizione di centrodestra ad una maggiore attenzione all'eccidio di Monte Sole, alla Memoria e alle vicende della Lotta di Liberazione. Forse il nostro primo cittadino sente il bisogno di lanciarsi fin da ora in una campagna elettorale? O forse corrispondono al vero le indiscrezioni sulla base delle quali lo si vedrebbe impegnato a costituire comitati pro-Renzi alle primarie del centrosinistra?
In questo caso solleveremo formalmente il problema alle commissioni preposte, in quanto Mastacchi non sarebbe un semplice cittadino elettore desideroso di prendere parte ad una competizione interna al centrosinistra, ma rappresenterebbe il capo di una coalizione di centrodestra che governa il Comune di Monzuno, nei confronti della quale il Pd svolge un’azione di contrasto e di opposizione democratica”.
Marco Mastacchi
Il sindaco Marco Mastacchi, dopo aver precisato di non essere assolutamente intenzionato a formare un comitato elettorale pro Renzi , poiché le primarie sono una questione interna al Pd nella quale  lui non può inserirsi, ha dichiarato di aver semplicemente invitato il sindaco di Firenze a una visita a Monzuno e in particolare  a Monte Sole per una visita sui luoghi che furono teatro dei tremendi eccidi nazisti dell’autuno del ’44.
“Abbiamo sempre apprezzato Renzi”, ha detto, “perché è un uomo propositivo e rappresenta un modo nuovo di fare politica, un modo che noi abbiamo cominciato a attuare 5 anni fa. Siamo una lista civica che ha ottenuto il 51 % delle preferenze dei monzunesi, non solo quindi i voti degli elettori di centro destra il cui potenziale non supera il 40 %. Abbiamo avuto consensi anche da un elettorato di sinistra che potrebbe riconoscersi in Renzi. Non so quando egli possa venire a Monzuno ma quando vi giungerà, ci troverà ad accoglierlo”.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ma possibile che questi non sanno che nei parlamenti e nei consigli regionali comunali esistono maggioranza e minoranza e non opposizioni?

Anonimo ha detto...

la minoranza ha compiti istituzionali precisi, di opposizione appunto!

identità ha detto...

Se si vuole cambiare VERAMENTE ed essere un paese democratico, bisogna abbandonare le limitazioni al dire.....maggioranza, minoranza e.... l'opposizione non servirebbe a nulla. Chi decide è la maggioranza appunto, quindi quando sarà ben venga Renzi, ha coraggio di voler cambiare questa italia e questo branco di ladroni che stiamo mantenedo,possa farci ritornare a sognare !!!!

eugenio ha detto...

Che si possa fare e andare finalmente..... oltre il conformismo !!! chi l'avrà detta questa frase, Mastacchi???

Anonimo ha detto...

Ma de chè!!!!
La minoranza ha compiti di controllo dell'azione amministrativa sull'operato della maggiornaza e in fase di votazione puo' anche votare provvedimenti a favore. Così come d'altronde la minoranza, proponendo materie nell'odg in consiglio comunale queste possano essere votate favorevolemnte dalla maggioranza.

Tutto il resto io lo chiamo razzismo politico e cecità assoluta.

Che va contro gli interessi di tutti i cittadini amministrati (anche di quelli che hanno deciso di non votare).

Scelte portate avanti dai politici solo per mantenere posizione di rendita e per accontentare i soliti portatori di interessi non è buona politica.

Anonimo ha detto...

Manieri tu e il PD siete bolliti! avete rotto, andate a casa, il tempo dei professionisti della politica brutta e piccola è finito!
bravissimo sindaco, dimostra che l'intelligenza e il buonsenso non hanno colori.
Luigi Bertaccini

a/b ha detto...

maggioranza e minoranza non so quanto serva oggi, questa dicitura politica.
Il fatto è che siamo in un periodo irrequieto e malsano, dove vince la legge solo del più forte e non del buonsenso. Di buonsenso sono rimasti in pochi ad averne e fare politica è diventata solo un volano, per fare business e nient'altro.a/b

Anonimo ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/27/caos-nel-pd-si-dimette-revisore-dei-conti-poca-trasparenza-e-quote-non-versate/365007/

benvenuti sul pianeta terra.

vittorio ha detto...

Ma che pianeta terra del c..... benvenuti in italia !!! che è diverso.