domenica 16 settembre 2012

Marzabotto commemora la strage di Monte Sole.



Di Valter Cardi.

Sarà il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda l’oratore ufficiale della cerimonia di commemorazione per il 68° ANNIVERSARIO DELL’ECCIDIO di Monte Sole che si terrà a Marzabotto la domenica del 7 OTTOBRE.
 Coprotagonista della giornata sarà ancora una volta l’indimenticato Dante Crucchi, il ‘partigiano della pace’ il cui ricordo rimarrà  nel tempo per il suo grande protagonismo a favore della pace e della concordia fra i popoli in nome di Monte Sole la cui strage ha ricordato e  portato per il mondo quale emblema degli orrori della guerra e ragione di fratellanza .

La giornata commemorativa inizia alle  8,30 in  Comune di Marzabotto con il ricevimento delle delegazioni e con i Canti della Resistenza e dei partigiani eseguiti dall’Accademia Corale del Reno.
Alle  9,30 nella Chiesa parrocchiale Santa Messa in suffragio dei caduti;
Alle 10,30 visita al Sacrario ai Caduti con deposizione delle  corone commemorative
Alle 11, dal palco della piazza di Marzabotto,  interventi di Valter Cardi
Presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto, Romano Franchi Sindaco di Marzabotto, saluto di Kareem Kheder Sindaco di Halabja e orazione ufficiale di Massimo Zedda.
Sindaco di Cagliari

Al termine è previsto l’arrivo della staffetta della Memoria, partita  da Colle Ameno di Sasso Marconi.

Nel pomeriggio, alle  15 nellAula magna Scuola di Pace di Monte Sole, proiezione di “La vita che non CIE” : tre corti sui centri di identificazione ed espulsione
Interverranno: Alexandra D’Onofrio, antropologa e regista del documentario, Raffaella Maria Cosentino, giornalista e promotrice della campagna LasciateCIEntrare e Gabriele Del Grande, giornalista e blogger di Fortress Europe.



Il programma commemorativo si apre, come tradizione,  sabato 29 settembre, giornata in cui iniziò l’azione dei tedeschi contro i civili di Monte Sole,  con la deposizione, alle 10,  di corone di alloro per le vittime della Botte di Pioppe di Salvaro e la celebrazione, alle 11, nella Chiesa Parrocchiale di Salvaro di una Santa  Messa, cui seguirà la  deposizione di corone di alloro al Monumento del cimitero.

Giovedì 4 ottobre, alle  20.30 , nel Teatro Comunale Marzabotto verrà presentato “Come eravamo: Marzabotto e dintorni” con la regia di Antonella Mattioli

Venerdì 5 ottobre,  sempre al teatro comunale, alle  10 matinée per le scuole e alle 20.30 per il pubblico, con una produzione Fraternalcompagnia - Teatroaperto/Teatro Dehon - Komatsu-za teatro - Comune di Bologna “Mio padre” che ha meritato il Premio Enriquez 2012.

Sabato 6 ottobre,  alle 9, nella  Sala Consigliare del Comune, si terrà il convegno “L’artigiano della pace: Dante Cruicchi nel Novecento”.
Interverranno, Carlo De Maria, Tito Menzani,  Riccardo Franchi e Matteo Troilo dell’ Università di Bologna, Federica Valdinoci, di CLIONET e Anna Salerno, del Parco Storico di Monte Sole.
Seguirà una Tavola rotonda. Modera il dibattito Andrea Marchi.

Alle 14.15, partenza da le  Murazze della Terza Camminata della Memoria  con arrivo a Cerpiano.

Alle 16.30, nella  Sala Consigliare del municipio di  Marzabotto, convegno Un altro orizzonte mondiale: le resistenze civili per contrastare il narcotraffico e la criminalità organizzata”. Organizzato con la collaborazione con la Internazionale a Ferrara, parteciperanno:
Carlos Dada, giornalista di El Salvador, direttore El Faro, vincitore del premio Anna Politkovskaja 2012
Giovanna Chioini, Internazionale
David Oddone, giornalista d’inchiesta autore di “Mafie a San Marino”

Alle 20.30, nel  Teatro Comunale,  concerto dei cori: l’Accademia Corale del Reno, le Primule Rosse e il Coro dei bambini del Pratello con canti sulla Resistenza.

4 commenti:

a/b ha detto...

CI SONO PROPRIO TUTTI!!!!......
A/b

un cittadino di sassom. ha detto...

Più che una commemorazione delle stragi di Monte Sole mi sembra una rimpatriata a scopo "ce la faremo"
del PD - bramoso di ritornare al potere del Governo dell'Italia e degli italiani.
Un cittadino di sasso m.

mario ha detto...

C'era bisogno di far venire un sindaco dalla sardegna con tutti quelli che abbiamo qui del PD ????
O non voleva venire nessuno ??? sai che palla tutto il giorno.

Anonimo ha detto...

Giusto per oddone che e un grande...