La bella cornice offerta dal pianeggiante castagneto di Mezzana, farà da sfondo alla ‘Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi’ che si tiene domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19.
I castanicoltori presenteranno i prodotti del castagneto cotti e crudi. Alle frittelle di castagne , si aggiungeranno crescentine, miele, vino, birra, formaggi e altri prodotti tipici dell’Appennino.
E’ concessa l’opportunità di raccogliere i marroni nel castagneto.
La festa prevede anche spettacoli di burattini (dalle 14.30) e il gioco del tiro alla fune per grandi e piccini. Sarà possibile provare l’orienteering in un percorso articolato tra i sentieri del bosco e la passeggiare a cavallo, sperimentando il ‘battesimo della sella’ grazie ai volontari delle Giacche Verdi per la Protezione Ambientale e Civile di Marzabotto che faranno da istruttori -tutori. E per i più piccini, passeggiate in calesse trainato dai pony!
E’ inoltre stata programmata alle 15 e alle 17, una visita guidata a alla storica Villa Quiete di Mezzana.
A seguire , 18.30, concerto lirico ‘Gioielli del bel canto’ con Donatella Tocci (soprano), Davide Crivellaro (basso) e Claudia Rondelli (pianoforte). Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 051 6758409. L’iniziativa fa parte della rassegna “A passo di musica” ed è a cura del Gruppo di Studi Progetto 10 Righe e dell’Associazione Le Rossignol.
La Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi è organizzata da Pro Loco e Comune di Sasso Marconi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo - Sezione di Sasso Marconi.
Nessun commento:
Posta un commento