giovedì 6 ottobre 2011

A proposito di 'amianto'.



E’ necessaria una procedura più celere e precisa per mappare i siti con la presenza di amianto per avere una base certa ed esaustiva per sollecitare in tempi brevi interventi di bonifica risolutivi ed efficaci. La denuncia è del capogruppo in consiglio regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi.
Il comunicato del consigliere poi aggiunge: “La nuova mappatura regionale indica ancora 612 immobili da sanare. Modena ne ha 107 e a Reggio Emilia, Piacenza e Rimini non si prevede nessuna nuova bonifica. A Ferrara c’è il conclamato caso del Teatro Nuovo, per il quale da un lato i cittadini si dicono preoccupati, dall’altro i gestori sostengono che sia tutto a posto anche perchè sulla mappatura regionale, elaborata da ARPA e ASL, il teatro non c’è. Ma la cronaca vera dei fatti, smentisce il ‘censimento’ che si è dimostrato essere un ‘ colabrodo’ anche perché solo un terzo degli interpellati ha risposto”. E sostiene: “Potremmo enumerare un caso del genere per ogni provincia e abbiamo due terzi degli edifici pubblici di cui non sappiamo nulla”.

Il consigliere quindi dà l’immagine numerica della situazione.

“ Fra gli immobili pubblici a rischio soprattutto parrocchie, ospedali, scuole e asili d'infanzia. Prima fra i capoluoghi emiliano-romagnoli in questa triste classifica, ancora Modena con 107 immobili (ne sono spariti 4), seguita poi da Reggio Emilia (99, che non ha migliorato la propria situazione), Bologna (74, da 85 che erano), Ferrara (68, addirittura 1 in più), Forlì-Cesena (62, -1), Parma (61, -1), Piacenza (57, non ha
bonificato nulla), Ravenna (51, -1) e Rimini (33, stazionario). Le maglie disposte dalla mappatura di viale Aldo Moro sono troppo larghe
,” dice ancora Defranceschi, che ricorda, “alla nostra proposta di promuovere mappature comune per comune degli immobili ancora da bonificare l’Assessore Carlo Lusenti s’era mostrato disponibile, salvo poi non muovere un dito. Per fortuna, ”conclude, “qualche Comune si sta muovendo: a Monteveglio un ‘ordine del giorno’ che va in tal senso è stato approvato. La mappatura si farà.”

Nessun commento: